Platanthera kuenkelei H.Baumann subsp. kuenkelei

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 50021
Avatar utente
Gianni Orrù
Messaggi: 1017
Iscritto il: 16 mar 2010, 16:31
Nome: Giovanni
Cognome: Orrù
Residenza(Prov): Lunamatrona (VS)
Località: Lunamatrona (VS)
Contatta:

Platanthera kuenkelei H.Baumann subsp. kuenkelei

Messaggio da Gianni Orrù »

Platanthera kuenkelei var. sardoa R.Lorenz, Akhalk., H.Baumann, Cortis, Cogoni & Scrugli
Orchidaceae: Orchidea di Kuenkele
Borore (NU), 800 m, giu 2013
Foto di Gianni Orrù

fresca di giornata, in piena fioritura
Saluti Gianni
Allegati
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera01.jpg (170.78 KiB) Visto 4243 volte
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera02.jpg (105.96 KiB) Visto 3205 volte
Ultima modifica di Gianni Orrù il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 19 - 62 - 0}
Avatar utente
Gianni Orrù
Messaggi: 1017
Iscritto il: 16 mar 2010, 16:31
Nome: Giovanni
Cognome: Orrù
Residenza(Prov): Lunamatrona (VS)
Località: Lunamatrona (VS)
Contatta:

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Gianni Orrù »

Platanthera kuenkelei var. sardoa R.Lorenz, Akhalk., H.Baumann, Cortis, Cogoni & Scrugli
Orchidaceae: Orchidea di Kuenkele
Borore (NU), 800 m, giu 2013
Foto di Gianni Orrù
Allegati
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera03.jpg (89.32 KiB) Visto 4242 volte
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera04.jpg (44.29 KiB) Visto 3198 volte
Avatar utente
Gianni Orrù
Messaggi: 1017
Iscritto il: 16 mar 2010, 16:31
Nome: Giovanni
Cognome: Orrù
Residenza(Prov): Lunamatrona (VS)
Località: Lunamatrona (VS)
Contatta:

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Gianni Orrù »

.
Allegati
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera05.jpg (74.77 KiB) Visto 4241 volte
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera06.jpg (64.97 KiB) Visto 3195 volte
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Gallieno Corona »

Molto bella ed elegante e mai vista. Leggo tuttavia in altri testi di una platanthera , individuata nella stessa zona , che sarebbe la bifolia(L.) L.M.C. Richard. Nella checklist la bifolia non è data presente in Sardegna . Questa kuenkelei è la stessa della bifolia o altra cosa? Dalle foto in mio possesso sembrano identiche. :applauso: :applauso: gal
Gallieno Corona
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Gallieno Corona »

La curiosità mi ha portato a cercare ancora. Ho trovato una interessante discussione sul sito del giros che propongo :
http://www.giros.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=1235
Gallieno Corona
Valerio Lazzeri

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Andrei un po' cauto nell'attribuire queste piante ad un taxon diverso rispetto a P. bifolia considerati i tratti in comune con questo taxon e la nomenclatura notevolmente tormentata.
Certamente ci sono delle differenze che saltano all'occhio già dalle foto rispetto alla P. bifolia continentale, almeno per come ero abituato a vederla.
Però in questo articolo (su rivista peer-revewed con impact factor) del 2011 (spero di poterlo leggere al più presto):
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... x/abstract

si parla di P. bifolia var. kuenkelei per quanto riguarda le piante sarde.
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da AleAle »

A me pare diversa dall P. bifolia continentale.
Soprattutto mi salta all'occhio la lunghezza della sperone e la forma-larghezza dei sepali laterali.
Lasciamo in sospeso e intanto approfondiamo.
Chiedo: quale sarebbe l'areale di questa Platanthera?
Ovvero: ci sono altre entità non sarde, visto che questa è una var. "sardoa"?
Se comunque l'areale fosse ad es sardo o sardo-corso, sarebbe un'altro elemento a sostengno dell'autonomia dell'entità.
Casomai aspettiamo anche l'istruttoria di Valerio
Ciao
Ale
Avatar utente
Gianni Orrù
Messaggi: 1017
Iscritto il: 16 mar 2010, 16:31
Nome: Giovanni
Cognome: Orrù
Residenza(Prov): Lunamatrona (VS)
Località: Lunamatrona (VS)
Contatta:

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Gianni Orrù »

Platanthera kuenkelei var. sardoa R.Lorenz, Akhalk., H.Baumann, Cortis, Cogoni & Scrugli
Orchidaceae: Orchidea di Kuenkele
Borore (NU), 800 m, giu 2013
Foto di Gianni Orrù

l'entità sarebbe una varietà di P. kuenkekei segnalata per alcune stazioni della Tunisia e Algeria. La differenza più macroscopica è che le logge polliniche sono divergenti mentre in P. bifolia dovrebbero essere parallele. Se per "battezzarla" si sono messe insieme ben sei autorità in materia credo sia una garanzia sufficiente a prenderla per buona. Un'altra quasi costante che ho osservato è la presenza di tre foglie basali. Allego altre immagini.
Saluti Gianni
Allegati
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera07.jpg (118.92 KiB) Visto 4152 volte
{F 6390}
{F 6390}
Platanthera08.jpg (98.13 KiB) Visto 3279 volte
Valerio Lazzeri

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Scusa Gianni, non volevo mettere in dubbio le competenze in materia degli autori e non mi pare di averlo fatto, però uno degli autori di questa varietà nel 2011 pubblica quell'articolo sul Journal of the Linnean Society riferendosi ad essa come P. bifolia var. kuenkelei.
Se posso mi farebbe piacere poter leggere quell'articolo.
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Vittorio Bica »

Credo di fare cosa utile.

PAVARESE, GIUSEPPE, et al. "Where do Sardinian orchids come from: a putative African origin for the insular population of Platanthera bifolia var. kuenkelei?". Botanical Journal of the Linnean Society, 2011, 167, 466–475. With 2 figures.
(PDF scaricabile da researchgate.net)

Da IPNI risulta:
Platanthera kuenkelei H.Baumann var. sardoa R.Lorenz , Akhalk. , H.Baumann , Cortis , Cogoni & Scrugli
J. Eur. Orch. 44(1): 20. 2012 [11 apr 2012]

In esteso, la pubblicazione è:
Lorenz R., Akhalkatsi M., Baumann H., Cortis P., Cogoni A. & Scrugli A. . Platanthera kuenkelei s.l. auf Sardinien und in Georgien, eine für Europa neue Art–ein Beitrag zu ihrer Taxonomie. Journal Europäischer Orchideen, 44(1) (2012): 3-62.
(PDF scaricabile da researchgate.net)

Riporto dall'articolo:
Riassunto
Lorenz, R., Akhalkatsi, M., Baumann, H., Cortis, P., Cogoni, A. & A. Scrugli (2012): Platanthera kuenkelei s.l. in Sardegna e in Georgia, una specie nuova per l’Europa – un contributo alla sua tassonomia.- J. Eur. Orch. 44 (1): 3-62.
Studi morfologici dettagliati sulla nuova entità sarda del genere Platanthera, segnalata recentemente come P. bifolia, la seconda per l’isola dopo P. algeriensis, eseguiti in confronto a P. bifolia s.l. dell’Europa centrale, nordovest e nord, alla sottospecie atropatanica del Caucaso e P. chlorantha mitteleuropea, confermano la sua vicinanza a P. kuenkelei subsp. kuenkelei, entità nordafricana, confermata recentemente in base a studi genetici molecolari, da parte del gruppo di lavoro di Cozzolino/Napoli e a P. kuenkelei subsp. atropatanica. Differenze nella struttura del ginostemio giustificano la separazione dell’entità sarda come var. sardoa. Oltre a causa della rarità estrema questa specie è minacciata sia in Sardegna che in Nordafrica anche dal pascolo, meno nel Caucaso, dove la subsp. atropatanica è più frequente.
Al fine di assicurare la conservazione del popolamento sardo, sono stati sensibilizzati i responsabili del Comune di appartenenza del territorio che sono intervenuti facendo stendere una rete di recinzione attorno al sito. Purtroppo tale soluzione si è dimostrata inefficace e pertanto è nostra intenzione sollecitare le Istituzioni responsabili ad adottare misure di protezione più adatte ed efficaci. Una recente proposta di separare P. bifolia L. europea in due specie, una vivente in habitat aperti, l’altra in boschi, non viene confermata in questa sede.

E a pag. 20:

Platanthera kuenkelei subsp. kuenkelei var. sardoa R. Lorenz, Akhalkatsi, H. Baumann, Cortis, Cogoni & Scrugli var. nov.
Diagnosis: P. Cortis, kuenkelei subsp. kuenkelei var. kuenkelei affinis sed pollinariis superne divergentibus et connectivo antherae non inflexo.
Holotypus: Sardinien, Borore (NU), 730 m, 32T NK 75; 02 giu 2007, leg. A. Scrugli, F. Sotgiu et A. Cogoni (CAG); auf dem Etikett ist mit 19.9.2007 das Eingliederungsdatum in das Herbar CAG vermerkt.
Etymologie: In Anlehnung an das Vorkommen in Sardinien, adj. sardous.
Icones: SCRUGLI et al. 2007: Titel, 10-11 Fig. 3-5; hoc loco: Abb. 16 (Holotypus),
Abb. 22, 27-29, 35-36.
:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
Gianni Orrù
Messaggi: 1017
Iscritto il: 16 mar 2010, 16:31
Nome: Giovanni
Cognome: Orrù
Residenza(Prov): Lunamatrona (VS)
Località: Lunamatrona (VS)
Contatta:

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Gianni Orrù »

Premetto che io sono un dilettante e prendo per buono quello che autorevoli scienziati hanno studiato sul campo e che, per un eccesso di cautela, notando differenze con P. bifolia e somiglianze con P. kuenkelei, in attesa di studi più approfonditi, l’hanno presentata come varietà tra le due. Non ho argomenti da contrapporre e non ho l’articolo del Journal of the Linnean Society del 2011Differente è il mio atteggiamento nei confronti di chi sinonimizza orchidee totalmente diverse tra loro senza averle mai viste, senza alzare il sedere dalla sedia e senza avere neppure dato uno sguardo, non solo all’articolo, ma neppure alle foto che evidenziano le differenze macroscopiche tra due specie dello stesso genere. Di questo esporrò a breve il mio pensiero in un altro post su Serapias nurrica subsp. santuingensis, priva di qualsiasi accenno di callosità basali e quindi prima discriminante in una chiave dicotomica, ma sinonimizzata come Serapias nurrica a tavolino. Questo se mi è permesso il diritto di critica.
E non capisco il motivo per cui gli scienziati italiani debbano essere subalterni ai britannici. C'è qualcuno che me lo spiega?
Un caro saluto
Gianni
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Vittorio Bica »

In aggiunta segnalo la tesi di dottorato di Giuseppe Pavarese, Dinamiche di speciazione e dispersione delle Orchidee mediterranee in condizioni di insularità (2011).
Abstract
Sardegna e Sicilia, come anche Corsica e isole Baleari, sono considerati degli hotspot di biodiversità di grande importanza per il Mediterraneo occidentale, in particolare per le Orchidaceae che ospitano, ma mancano ancora evidenze scientifiche che chiariscano quanta parte di questa biodiversità sia dovuta ad eventi di colonizzazione (più o meno recenti) e/o lunghi periodi di isolamento, soprattutto alla luce di ipotesi, attualmente ancora dibattute, di dispersione su lunga distanza dei semi estremamente minuti che caratterizzano questa famiglia. Nel presente lavoro di tesi vengono investigate l'origine e l'evoluzione di entità endemiche delle due maggiori isole del mediterraneo occidentale e vengono chiariti i processi biologici e paleo climatici che hanno determinato la loro origine e l'attuale distribuzione. In particolare l'attenzione si è focalizzata sullo studio di una nuova popolazione di Platanthera bifolia var. kuenkelei (H. Baumann) Del Forge (confr. P. bifolia (L.) Rich. 1817) recentemente scoperta in Sardegna e su Neotinea commutata (Tod.) R. M. Bateman, entità endemica siciliana. Queste due entità, rispettivamente endemiche dell'isola sarda e siciliana, sono verosimilmente caratterizzate da differenti meccanismi di genesi e distribuzione (dispersione e speciazione) la cui adeguata comprensione può rappresentare un utile modello di studio applicabile a molte altre specie di orchidee mediterranee. Nel caso della nuova popolazione di Platanthera confr. bifolia, è stata valutata analiticamente le capacità di dispersione su lunga distanza, allo scopo di fornire importanti informazioni per la modellizzazione di pattern di dispersione a lunga distanza (LDD), ancora poco considerati nella descrizione delle distribuzioni disgiunte. Sono state effettuate analisi del DNA plastidiale e descritte le relazioni filogeografiche di questa popolazione con altre popolazioni di specie congeneriche presenti sul territorio continentale. E sono state prodotte ipotesi di dispersione di semi a lunga distanza che, sebbene in modo occasionale, può influenzare profondamente la distribuzione delle specie vegetali in contesti insulari. Il caso di Neotinea commutata ha offerto l'occasione per indagare meccanismi di speciazione prodotti da ibridazione interspecifica e poliploidizzazione ed il loro contributo alla genesi degli endemismi insulari. Lo studio è stato condotto attraverso analisi di distribuzione e fenologia, analisi morfologiche, cariologiche, citometriche e genetiche (cpDNA e nrDNA), nonché mediante tecniche di incrocio manuale interspecifico. La ricerca, condotta su numerose popolazioni di N. commutata e N. lactea ampiamente diffuse in Sicilia e di N. tridentata dai territori peninsulari italiani, fornisce prove concrete di ibridazione tra N. tridentata e N. lactea all'origine della genesi dell endemismo siciliano N. commutata, e solide informazioni circa il ruolo della poliploidizzazione nella fissazione della popolazione insulare, in uno scenario di competizione per le risorse con le specie congeneriche.
:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Vittorio Bica »

antonia ha scritto:Discussione molto interessante. Grazie. Oggi ho visitato il sito. E' talmente precario che forse tra non molto la tassonomia dell'orchidea spontanea sarà l'ultimo dei suoi problemi :cry:
Spero che nelle vicinanze la specie possa continuare a riprodursi....perdonate l'intromissione non proprio scientifica. Saluti cari antonia
Infatti e purtroppo, così scriveva Franco Sotgiu nel nov 2012 (vedi: Isola Natura > Orchidee spontanee della Sardegna - le specie a rischio):
Platanthera bifolia var. kuenkelei diventata dopo studi anche di biologia molecolare Plathantera kuenkelei subsp. kuenkelei var. sardoa è l’orchidea che avevo scoperto nel maggio del 2007, è presente in un’unica stazione con 70/100 esemplari, il suo habitat è il pascolo alberato montano perciò viene brucata dalle pecore che pascolano quei luoghi. Un tentativo di protezione attraverso un’estesa recinzione protettiva, sollecitato da noi in collaborazione col comune di Borore e realizzato dall’Ente Foreste della Sardegna, è stato vanificato dai ladri che hanno rubato anche i paletti.
:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Vittorio Bica »

Ho creduto doveroso scrivere a Franco Sotgiu per informarlo di questo thread, sia perché gli dobbiamo questa splendida scoperta, sia perché ho citato un suo scritto. Mi ha a sua volta informato che ha in preparazione un articolo che pubblicherà prossimamente su Isola Natura e che tratterà proprio di questo popolamento sardo dal "punto di vista storico, dei cambiamenti tassonomici e della tutela e protezione".

Ringrazio ancora una volta Franco Sotgiu e, come si dice, stay tuned! ;)

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da Vittorio Bica »

Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Platanthera kuenkelei H. Baumann

Messaggio da AleAle »

In effetti la disposizione dei pollinii è piuttosto diversa da quella di P. bifolia.
Ho poi visto che nella nuova checklist la presenza di P. kuenkelei è ammessa in Italia (SAR).
Integro IPFI
Ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”