Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Moderatore: gianluca

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da Franco Giordana »

Ohibò, questo splendido manualetto non è più stato stampato e sembra diventato introvabile. :cry:
Volevo utilizzarlo per un piccolo corso sul riconoscimento presso gli scout di Crema, ma ora non so più che fare.
Qualcuno di voi sa dove posso acquistarne qualche copia o sa dirmi cosa potrei usare in sostituzione?
Vorrei qualcosa che ha un minimo di chiavi di determinazione e che riporto le specie comuni rinvenibili in pianura.

Quella guida era proprio l'ideale per questo scopo.
Ogni suggerimento è gradito,
Franco
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da patty »

Caro Franco,
sembra davvero ormai introvabile questa guida...Oscar illustrati Mondadori.

Un’idea (anche se non equiparabile alla guida che cerchi, che ha tante erbe e foto a colori...) potrebbe essere la chiave analitica per le piante vascolari (Giovanna Puppi e Maria Speranza) che si trova in fondo al libro “Flora e vegetazione dell’emilia romagna”(la vegetazione è molto simile a quella delle tue zone): questa chiave io l’ho utilizzata in passato con soddisfazione in alcuni corsi di botanica per neofiti. Questo libro edito dalla Regione Emilia romagna mi pare tu lo possa ancora trovare in vendita (vedi http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... magna_.htm),. Però poiché non ha foto a colori, ma , insieme alle chiavi ha disegni ben fatti in bianco e nero e un glossario, si può farne la fotocopia. Prova se riesci a vedere se può fare al caso tuo, altrimenti ti posso fotocopiare la parte di questo libro che può interessarti relativa alle chiavi e inviartela in breve tempo. Se ti pare adeguata al tuo scopo, potrai poi farne fotocopie per i ragazzi. ;)
Fammi sapere
:bye: Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23225
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da Marinella Zepigi »

Quello che possiedo è di Orsa Maggiore Editrice, ma penso si tratti dello stesso volume che puoi trovare qui


http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... prati_.htm

http://www.ciao.it/Erbe_di_campi_e_prat ... r__2594545
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da Franco Giordana »

Grazie per i suggerimenti.
Ho visto che i link segnalati da Marinella indicano come disponibile la Guida.
Se riesco preferisco quella, se no ripiego sul suggerimento di Patty, che ringrazio.
Franco
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8012
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da carlo cibei »

Io ho una edizione Mondadori Libri Illustrati del mar 2008 Dovrebbe trovarsi ancora in giro.
:bye:
Carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
caiofior

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da caiofior »

Sono molto affezionato a questa guida, usata alle superiori per preparare l'erbario all'Istituto Tecnico Agrario.

Per chi vuol provare l'ebbrezza della versione digitale le soluzioni sono tre: Buon divertimento
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23225
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da Marinella Zepigi »

Grazie Claudio, ottime indicazioni.


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Guida al riconoscimento delle erbe di campi e prati (Watschinger, Simonetti)

Messaggio da AleAle »

E' la volta che mi metto lì e lo scansiono.
Tutta la serie aveva dei libri mica male.
E quelli delle edizioni Saie e poi Paoline?
Fiori di Montagna, per esempio ...
Uffa
Ale
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”