Crithmum maritimum L.

Per chi vuole iniziare a scoprire l'incanto del mondo delle piante e dei fiori, per chi ha domande, dubbi, per i quali cerca una risposta semplice
Rispondi
Avatar utente
Dr.BelliF
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2017, 18:43
Nome: Francesco
Cognome: Belli
Residenza(Prov): Ancona (AN)

Crithmum maritimum L.

Messaggio da Dr.BelliF » 12 ago 2017, 16:06

Salve a tutti,
è la prima volta che posto in questo forum che amo e non so se sia questo lo spazio giusto per la segnalazione.

Crithmum maritimum L. - Finocchio marino, Cretamo
Apiaceae
11/08/2017 Parco del Conero, Sirolo (AN) - Spiaggia delle due sorelle


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Dr.BelliF
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2017, 18:43
Nome: Francesco
Cognome: Belli
Residenza(Prov): Ancona (AN)

Re: Crithmum maritimum L.

Messaggio da Dr.BelliF » 12 ago 2017, 16:08

FotoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 16551
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Ca' delle Mosche, 26013 Crema (CR)

Re: Crithmum maritimum L.

Messaggio da Franco Giordana » 13 ago 2017, 09:18

Ciao e benvenuto!
E no, il posto giusto non è la "Libreria botanica" dedicato alle segnalazioni di nuove uscite di testi di botanica, ma "Foto e notizie della Flora italiana", dove ora sposto il tuo messaggio.

I dati stazionali devono comparire nello stesso messaggio in cui sono presenti le immagini, i messaggi privi di immagini non vengono visualizzati dal programma di caricamento in Galleria.

Le immagini devono essere caricate sul server di Acta, non linkate a server esterni dove non si è certi che permarranno a lungo. Spesso spariscono dopo un tempo più meno lungo senza che noi si possa controllarlo e in quei casi il messaggio diventa del tutto privo di significato.


E anche i dati non rispettano il formato richiesto, come precisato dalle regole contenute nelle istruzioni http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=4945 (che qui riporto) e correggi utilizzando il pulsante di "modifica" (icona con la matitina) che compare sui tuoi messaggi.

Se ami questo forum avrai capito che il rispetto delle regole è uno dei suoi punti di forza.

Grazie, Franco
Si raccomanda, nell'inviare le richieste di determinazione o conferma, di indicare sempre anche le notizie sulla località e la data del ritrovamento, da inserire in modo evidente e prima delle immagini utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data:

Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento a corredo dell'immagine.


La provincia (prov) va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc. ((EE) per località estere)
La quota va indicata nel formato del tipo 1250 m (niente punto dopo il simbolo m di metri). Niente circa, e niente s.l.m., è implicito che la quota è approssimativa e riferita al livello del mare.
La data va inserita nel formato mmm aaaa (es.: feb 2017)
NOTA BENE: anche le virgole e gli spazi sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto. Non utilizzate altre virgole oltre a quelle indicate, servono per separare i tre campi. Quando inserite il primo messaggio compare un facsimile che vi aiuta ad inserire i dati in modo corretto.
Questo facilita la determinazione e rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori, una volta che il taxon sia stato identificato con sicurezza. Le informazioni devono comparire almeno nel primo post, meglio se ripetute in ogni messaggio, in modo che appaiano vicino e sopra ad ogni immagine. In particolare vi chiediamo di non usare punteggiatura diversa dalle virgole là dove indicato, di non inserire parole superflue come quota, circa, s.m.l. ecc. e di mettere fra parentesi solo la sigla provinciale.
Nel caso di esemplari coltivati ciò va evidenziato nella riga di commento.
Aiutate i moderatori: riportate correttamente i dati! Leggete come fare qui e quiQuesto è il mio primo messaggio in forum: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=1805 e i dati??? Nessuno nasce imparato!daily msgs

Rispondi

Torna a “Dedicato ai neofiti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite