Ophrys crabronifera Mauri

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 3210
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Ophrys crabronifera Mauri

Messaggio da Brunello Pierini »

Dopo che Berlusconi vuole fare l'esame mentale ai pubblici ministeri, a me è venuto in mente di verificare cosa è rimasto delle capacità investigative di un bravissimo orchidologo, Franco Effegua, dopo anni di rifiuto delle orchidee.
Il test è gratis per tutti dopo le sue risposte.
Scherziamo un po', dopo la tristezza che mi è venuta ed anche la rabbia, nell'ascoltare la prima notizia!
Un caro saluto a tutti.

DATI MANCANTI (NN)
Foto di Brunello Pierini
Allegati
Ophrys sphegodesr.jpg
Ophrys sphegodesr.jpg (104.18 KiB) Visto 1143 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Non Trovato - 21 - 112 - 0}
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Ophrys crabronifera Mauri {ID 5440}

Messaggio da effegua »

Rispondo prontamente alla provocazione con l'idea balzana che ho qualche volta espresso (secondo me prima o poi qualcuno di piu' importante di me lo fara') di recuperare la vecchia dizione di O. arachnitiformis per queste Oprhys che ricordano un po' le spegodes, ma non lo sono per evidente colore diverso dei sepali, fioriscono piu' tardi delle sphegodes (una-due settimane piu' tardi), nel labello stanno a meta' tra le spegodes e le fuciflora/holoserica (non so quale dei due termini e' attualmente piu' di moda, e non ho la checklist sotto mano).

La realta' secondo me (non e' farina del mio sacco, e' un'ipotesi che ho letto e che mi ha affascinato/convinto) e' che in questo gruppo di Oprhys molto vasto, che include appunto fuciflora, crabronifera, sphegodes nei suoi vari travestimenti, scolopax, exaltata, thyrrena, siamo in presenza di un insieme di entita' in fase di "speciazione", vale a dire in una fase che per noi uomini e' lunghissima, ma che portera' alla differenziazione piu' netta di alcune forme stabili, nel gruppo di quelle che attualmente sfumano le une delle altre. Sarebbe insomma un gruppo di entita' ad alta variabilita' ed ibridabilita', che sta evolvendo in maniera piu' "tumultuosa" di altre specie piu' assestate. Nota che non parlo delle Ophrys in generale, ce ne sono alcune molto ben assestate e stabili, penso una per tutte ad O. bombyliflora, che non credo abbia mai dato problemi di interpretazione, o al gruppetto delle O. lutea, che hanno una qualche variabilita' interna al gruppo ma sono ben riconoscibili, come gruppo appunto.

Be', accettando la provocazione la mia scemata l'ho detta, mo' aspettiamo il parere degli esperti. La "modella" che ha posato per Brunello comunque, non la chiamerei spegodes ... :D

Ciao Brunello, sono contento che mi pensi ogni tanto!

FG

P.S. Per l'altra storia da te citata, sai che concordo, ma in periodo elettorale ed in un forum di botanici e' meglio non parlare di politica che si rischia un polverone...!!!
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Ophrys crabronifera Mauri {ID 5440}

Messaggio da Brunello Pierini »

Era in un prato con molte Ophrys sphegodes, tyrrhena e crabronifera. In tre abbiamo pensato ad un ibrido, cosa ne pensate voi? la prevalenza sembra di O.sphegodes, almeno per me; ecco perchè l'ho chiamata così.
Soprattutto per divertirci.
Un caro saluto.
Brunello
Avatar utente
apicolo
Messaggi: 1341
Iscritto il: 03 set 2009, 21:34
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Ophrys crabronifera Mauri {ID 5440}

Messaggio da apicolo »

Girando per il Forum, mi sono imbattuto, in questa discussione, che mi ha molto colpito per il bellissimo intervento di Effegua, e per la bella immagine di Brunello; si il discorso di Effegua non fa una grinza, sia per la O arachniformis, orchidea di cui sono sempre stato un estimatore, e che i Francesi vogliono che sia solo nei suoi confini, concedendoci qualche rara pianta nella Liguria e che invece è presente anche all'Elba, Per il resto del discorso lo condivido pienamente.
Detto questo però voglio tentare a dare una risposta alla domanda fatta da Brunello:
Brunello dice sul campo c'erano O. sphegodes, O. Tyrrena e O crabonifera, guardando l'immagine si nota subito la cavita stigmatica più larga che alta, tipica di Ophrys argolica subsp crabonifera, che ne distingue una parte dell'ibrido, perche di ibrido si tratta, l'altra parte da una semplice foto è molto difficile dirlo, comunque e da cercare sulle altre due spece presenti Ophrys sphegodes subsp sphegodes, o Ophrys exaltata subsp montis-leonis sinon... Ophrys exaltata subsp tyrrhena, io mi butterei su Ophrys exaltata subsp montis- leonis.
Quindi - Ophrys crabonifera x Ophrys montis-leonis
Giuliano
Frangini Giuliano


Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Avatar utente
apicolo
Messaggi: 1341
Iscritto il: 03 set 2009, 21:34
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Ophrys crabronifera Mauri {ID 5440}

Messaggio da apicolo »

Sono contento per quanto mi dici sulle entità O. tyrrena e O.montis-leonis sono considerate sinonimo di Ophrys arachnitiformis subsp tyrrhena., allego un immagine dove si possono vedere alcune caratteristiche che servono a determinare le orchidee in questione
Saluti a tutti Apicolo


Mi scuso per aver scritto erroreneamente cavità stigmatica più larga che lunga, che può confondere le idee giusto era scrivere cavità stigmatica più larga che alta
Allegati
ibrido brunello.jpg
ibrido brunello.jpg (71.45 KiB) Visto 902 volte
Frangini Giuliano


Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
mauro
Messaggi: 4649
Iscritto il: 20 ago 2010, 21:29
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Ophrys crabronifera Mauri {ID 5440}

Messaggio da mauro »

La foto di Brunello Pierini mostra una Ophrys crabronifera Mauri in forma assai tipica.
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”