Formicidae: Lasius emarginatus (Olivier, 1792)

Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Formicidae: Lasius emarginatus (Olivier, 1792)

Messaggio da violapinnata »

Malandre - Robilante (CN), 900 m, mar 2016
Foto di Bruno Baudino
Mi appello a qualche mirmecologo per indicarmi se possibile il nome di questa specie di formiche che ha colonizzato tutto il selciato e il prato verde. Oggi poi erano in tantissime fuori dal nido a formare una lunga processione un po' disordinata: già ricerca di schiavi? Ma non ho visto pupe o larve o altro.... Forse solo esplorazione o ricerca di cibo....
Vorrei anche consigli sul come e cosa fotografare delle formiche per cominciare a capirci qualcosa...
Allegati
a1.jpg
a1.jpg (176.97 KiB) Visto 2665 volte
a3.jpg
a3.jpg (180.08 KiB) Visto 2665 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Formicidae: Lasius emarginatus (Olivier, 1792)

Messaggio da violapinnata »

img
Allegati
a5.jpg
a5.jpg (169.64 KiB) Visto 2664 volte
a6.jpg
a6.jpg (143.68 KiB) Visto 2664 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
jaan
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 lug 2013, 09:43
Nome: Vincenzo
Cognome: Gentile
Residenza(Prov): Napoli (NA)

Re: Formicidae: Lasius emarginatus (Olivier, 1792)

Messaggio da jaan »

Lasius emarginatus (Olivier, 1792)

Probabilmente il Formicidae più comune in assoluto in Italia.

Di solito per la determinazione delle formiche sono utili le inquadrature dell'intero esemplare di profilo, con le zampe che non coprano il peziolo e una porzione troppo grossa di torace, e quella della faccia dorsale del capo.
Vade ad formicam...
Rispondi

Torna a “Hymenoptera”