Cydnidae: Canthophorus sp. - ninfa

Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Cydnidae: Canthophorus sp. - ninfa

Messaggio da Giuliano Campus »

Chiedo cortesemente se è possibile identificare questo insetto. Le sue dimensioni sono circa 7-9 mm ma alcuni della colonia erano anche più piccoli.
Grazie G.
Allegati
116-web.jpg
116-web.jpg (84.78 KiB) Visto 2669 volte
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Cydnidae: Canthophorus sp. - ninfa

Messaggio da Giuliano Campus »

2
Allegati
122-web.jpg
122-web.jpg (111.16 KiB) Visto 2668 volte
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Cydnidae: Canthophorus sp. - ninfa

Messaggio da violapinnata »

Purtroppo devo rivedere la mia identificazione. Molto probabilmente si tratta di una ninfa di Canthophorus sp. (Cydnidae) - Potrebbe trattarsi di C. impressus. Inizialmente l'avevo esclusa perchè alcune fonti mie di riferimento non davano presente il genere in Sardegna. Successivamente ho trovato in altre sedi fotografati nell'isola sicuri esemplari di Canthophorus sp.
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Rispondi

Torna a “Heteroptera”