Microscopio per protozoi-protofiti.

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

supereos1

Microscopio per protozoi-protofiti.

Messaggio da supereos1 »

Ciao a tutti, mi chiamo marco e sono nuovo nel forum, premetto che non sono un ricercatore, dottore o studente univ., ma solo un'appassionato di microscopia e più nello specifico, di protozoi, protofiti e batteri.
Volevo chiedere un consiglio per la scelta di un microscopio, trinoculare. Avendo posseduto un konus monoculare oramai decenni fa, volevo acquistare un nuovo microscopio, diciamo stando non oltre le 700 euro. Avevo trovato questi, ma non conoscendo la marca bresser specifica non ho idea della loro qualità ottica.

http://www.amazon.it/Bresser-5750600-Mi ... 50&sr=1-25

e un konus, il Konus - Biorex 2

Se qualcuno potesse darmi delle dritte, mi farebbe un piacere. Ciao e grazie.
PS: ovviamente anche la microfotografia, ma qui un'altro discorso.
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Microscopio per protozoi-protofiti.

Messaggio da Enotria »

Ciao Marco, ho letto il tuo post e non posso risponderti in modo diretto in quanto sono parte interessata dell'argomento e non voglio abusare di questo Forum.

Ti posso però dare qualche consiglio per aiutarti nella tua scelta.
Dato il tuo campo di interesse, dovrai lavorare sempre su ingrandimenti piuttosto elevati per cui verifica sempre che vi sia in dotazione l'obiettivo ad immersione 100x. Non dimenticarti di controllare anche la presenza di un buon condensatore con una apertura numerica di almeno 1,25 altrimenti i tuoi batteri faresti molta fatica a vederli.
Se puoi provare gli strumenti, controlla che tutte le manovre siano ben de-moltiplicate (messa a fuoco, spostamento vetrino) perché altrimenti con il 100x ti "scappa via" l'immagine.

Dici che lo vuoi trinoculare con il raccordo fotografico, in tal caso verifica in che modo la testata commuta la luce: le più economiche sono di tipo On/Off, mandano o tutta la luce agli oculari, o tutta la luce alla fotocamera. Sono molto scomode, specie se fai dei filmati, perché una volta in registrazione non hai più alcun riscontro visivo di ciò che stai filmando.
Molto più comode le testate parzializzate, che mandano contemporaneamente luce sia agli oculari sia alla fotocamera. In questo modo mentre filmi puoi continuare a guardare e "inseguire" i protisti che tendono a scappare via dal campo inquadrato.
Sempre per la fotografia, verifica che il venditore abbia un adattatore che vada bene con la tua fotocamera, altrimenti poi ti tocca di cercarti un progetto efficace e un buon tornitore per eseguirlo.

:fiori:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
supereos1

Re: Microscopio per protozoi-protofiti.

Messaggio da supereos1 »

Grazie andrea. Confermo tutto quello che hai scritto, per gli obb. ad immersione 100x, qualità condensatore. Non sono proprio nuovo nel mondo della microscopia. Il mio dubbio era più che altro nella scelta del microscopio come qualità ottica.meccanica. Tra bresser e konus nei modelli citati.
Trovare recensioni di utenti che utilizzano microscopi non è facile a differenza di come avviene per l'elettronica di consumo come cellulari, fotocamere, ecc..
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”