Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da rededivad »

Salve,
vi propongo quello che per me è un dilemma.
Mi sono accorto che la mia amata powershotA495 ha la lente dell'obbiettivo sporchi. Sono come ricoperti da uno strato opaco, che per quello che vedo non influenza le foto.
Probabilmente si è sporcata un po' alla volta facendo le supermacro ad un cm di muschi e pianta, qualche piccolo movimento l'ha portato a contatto con foglioline od altro.
Cosa faccio?
Lascio così, visto che non sembra interferire? O ce la possibilià di intervenire per pulire, senza combinare danni peggiori?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Come pulire la lente dell'obbiettivo?

Messaggio da Daniela Longo »

Quando utilizzavo una bridge (canon G9) mi sono rovinata metà delle Foto di un viaggio in America per l'obiettivo sporco sul piano della focale. Ad una prima analisi mi sembrava che lo sporco non influenzasse le foto. Solo ingrandendo mi sono resa conto del disastro!!

Se lo sporco è all'esterno della lente vale la pena di pulirla con prodotti specifici da lenti acquistabili in un qualsiasi negozio specializzato ed utilizzando i foglietti di tessuto non tessuto adatti alla pulizia, così come faresti per le lenti di un paio di occhiali.
Se lo sporco è dentro.... ;) questo è il dramma delle compatte: nella maggior parte dei casi è meno costoso ricomprarla nuova.

Daniela :bye:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da rededivad »

Grazie Daniela.
La mia paura è che magari la sostanza rovini la lente.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da Enotria »

La lente esterna degli obiettivi è, tutto sommato, abbastanza robusta e può sopportare anche lavaggi piuttosto profondi.
La soluzione più semplice, se lo sporco non è di quello "cattivo", è del semplice Vetril, il liquido azzurro, diluito al 30% in acqua e poi naturalmente asciugatura con cotone pulito e finale con panno in micro fibra.

Se vi sono ditate vecchie o patine grasse depositate da tempo e resistenti al Vetril, puoi intervenire con i liquidi di pulizia che trovi dagli ottici, quelli che si usano per i telescopi.

Discorso diverso invece se devi pulire la lente esterna degli oculari o la superficie di uno specchio ottico: in questo caso il mio consiglio è di non toccarli, al massimo puoi usare una pompetta asciutta e soffiare via la polvere, puoi usare un pennello di martora pulitissimo e stando leggero, ma niente di altro, quelli sono i componenti ottici in assoluto più delicati.
In questo caso, per le ditate, o te le tieni, o lo porti a far pulire da un bravo tecnico.

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da rededivad »

Grazie Andrea.
Al posto del Vetril possono andar bene altri prodotti domestici simili per la pulizia dei vetri?
Anche le lenti d'ingandimento possono essere trattate così o sono da considerare alla stregua delle lenti degli oculari?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da Enotria »

Per le lenti d'ingrandimento non c'è problema, quelli veramente delicati sono prima di tutto gli specchi ottici con la loro argentatura superficiale e poi gli oculari, per il rischio di asportare il trattamento anti riflesso.

Certo, vanno bene anche altri detersivi per vetri, solo devono essere blandi e senza abrasivi.


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da rededivad »

Oggi mi sono dedicato alla pulizia del mio armamentario: lente d'ingrandimento, macchine fotografiche, binocolo.
Per la lente d'ingrandimento e per l'obbiettivo della powershot a495 ho seguito la procedura proposta da Andrea:
- spolveratina con la pompetta;
- pulizia con il liquido per vetri diluito;
- asciugatura con panno in microfibra;
- altro colpetto con la pompetta per togliere il liquido che si era fermato ai margini.
Ottimi risultati!!
:applauso: :applauso: :applauso: :bye:
Il binocolo invece solo spolveratina e pulizia esterna, perchè le lenti e gli oculari sono a posto.
Col binocolo in caso di bisogno, visto che ha l'antiriflesso, le lenti e gli oculari dovrebbero aver bisogno di metodi di pulizia particolari e non si dovrebbero prestare al tipo di pulizia che ho fatto per le lenti? O mi sbaglio Andrea?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da Enotria »

Già che sono puliti, tanto meglio, ci godiamo il binocolo.

In caso di guai, effettivamente sono abbastanza delicati, sempre a causa dei trattamenti anti riflesso.


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da rededivad »

Mi sono accorto che in realtà c'è una piccola ditata parziale sull'oculare, che non avevo visto prima perchè piccola e visibile solo sotto certi angoli.
Mi verrebbe quasi la tentazione di portarlo in un negozio in zona per sapere se effettuano la pulizia (ah il mio perfezionismo...), ma 'sto cercando di resistere, perchè penso che costerà abbastanza e in realtà non mi dà nessun problema.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
silvsrom
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 ago 2014, 20:07
Nome: Silvano
Cognome: Romanelli
Residenza(Prov): Terni (TR)
Località: Terni
Contatta:

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da silvsrom »

Sono passati più di due anni dall'ultimo messaggio ma per quanto ne so, quello della pulizia delle lenti, è un problema sempre attuale quindi essendo un fotografo da quarant'anni mi sento in dovere di tranquillizzarvi dicendo la mia opinione :)

Le lenti frontali di qualunque macchina fotografica (reflex, bridge e compatte), se di buona qualità, sono in vetro e nella maggioranza dei casi lo strato antiriflesso, senza entrare nello specifico, è "inglobato" nello stesso ed ha quindi la stessa durezza.
Per pulire tali lenti da ditate, calcare da schizzi d'acqua, opacità e sporcizie varie ci vogliono specifiche cartine di riso e liquidi speciali ma posso garantirvi che vanno bene anche le normali salviettine umide per gli occhiali (alla LIDL si trova ad un costo bassissimo una confezione di 50 cartine umide per occhiali e sono perfette per la pulizia delle ottiche di fotocamere, binocoli, telescopi rifrattori eccetera).
L'unica avvertenza è quella che se sulla lente c'è depositata anche della polvere è bene passarci prima un normale pennello morbido e pulito per toglierla e poi usare le cartine.
Va bene anche Vetril e similari ma mai depositato a gocce sulla lente (potrebbe filtrare dentro e sarebbero guai), il metodo corretto è quello di bagnare con Vetril una spugnetta sottile da cucina (dopo averla inumidita con acqua) e poi procedere con la pulizia. In mancanza di una spugnetta va bene anche dello scottex o i fazzolettini da naso.

Sempre per tranquillizarvi sulla poca delicatezza delle lenti... quando facevo servizi matrimoniali non mi sono mai fatto problemi se vedevo una o più ditate sul Planar della mia Hasselblad... alitavo sulla lente poi ci passavo l'angolo della camicia, un fazzoletto di stoffa o l'angolo della tovaglia del ristorante... dopo 40 anni è ancora perfetto come l'ho comperato e non potete immaginare quante volte l'ho pulito come ho appena detto :)

Sperando di esservi stato utile... :bye:
Silvano
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Come pulire la lente esterna dell'obbiettivo?

Messaggio da rededivad »

Grazie, utili informazioni.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”