Anacamptis collina x Barlia robertiana

Reaz
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 mar 2015, 01:19
Nome: Sebastiano
Cognome: Torrisi
Residenza(Prov): Catania (CT)

Anacamptis collina x Barlia robertiana

Messaggio da Reaz »

Ibrido tra: Anacamptis collina (Banks & Sol. ex Russell) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chas x Barlia robertiana (Loisel.) Greuter
Orchidaceae
Misterbianco(Ct), 230m, nov 2015
Foto di Torrisi Sebastiano

Ibrido a mio parere molto interessante, in quanto non riesco ad immaginare cosa possa uscire fuori, mi sono documentato su internet su tale ibrido a quanto pare (correggetemi se sbaglio) esiste e si chiama: Anamantoglossum ( Anabarlia )) almeriensis PALLARES 1999 non esistono foto di tale ibrido e mi sembra che non sia stato documentato. In un sito tedesco in cui sono elencati i nomi di numerosi ibridi (da cui ho copiato il nome di quest'ibrido) mi dice che se ne parla in un libro - Flora iberica (2005) vol. 21 io sinceramente di spagnolo ci capisco poco, ho capito leggendo questo volume che parla in modo generico di varie specie di orchidea, ma di Anabarlia niente....
Comunque di questo ibrido posso dire che sembra essere un po difficile da tirare sù, sicuramente manca qualcosa nel substrato di ripicchettaggio oppure a preso da "papà"(Barlia) che ci sono voluti tre anni per tirarlo fuori dai barattoli.
Non vedo l'ora di vedere i fiori di questa pianta ma l'attesa e lungaaaa :(
Grazie Franco per avermi suggerito il programma per alleggerire le foto.
Allegati
ibrido 3-1
ibrido 3-1
Cattura-1.jpg (42.44 KiB) Visto 3609 volte
Ultima modifica di Reaz il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 18 - 24 - 0}
Umberto Ferrando
Messaggi: 4713
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Anacamptis collina x Barlia robertiana

Messaggio da Umberto Ferrando »

E' stata descritta come x Barliorchis almeriensis Pallarés e così è citata in diversi lavori sulla flora spagnola e andalusa oltre che in Flora iberica, però queste pubblicazioni (almeno quelle che ho consultato) non riportano nessuna descrizione. Il libro di Antonio Pallarés Navarro (Orquídeas de Almería) non si trova in formato elettronico e non credo nemmeno abbia avuto ristampe recenti, l'autore tra l'altro è morto poco tempo dopo la sua pubblicazione per cui di certo non gli è stato possibile aggiornarlo, però potrebbe essere ancora disponibile presso qualche libreria che commercia online. Il nome attuale è Anamantoglossum almeriense (Pallarés) J.M.H. Shaw, non esiste praticamente nessuna immagine (a parte le tue) di questo ibrido e ignoro se il lavoro di Pallarés Navarro contenesse fotografie o disegni. Se il tuo esemplare riesce a svilupparsi le ulteriori fotografie sarebbero di interesse veramente notevole, vista l'assenza di iconografia.

Ciao
Umberto
Reaz
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 mar 2015, 01:19
Nome: Sebastiano
Cognome: Torrisi
Residenza(Prov): Catania (CT)

Re: Anacamptis collina x Barlia robertiana

Messaggio da Reaz »

Grazie Umberto per avermi aggiornato su questo ibrido,sono tornato da pochi giorni in Sicilia per le festività e ho dato un occhiata a tutte le semine che ho fatto per quanto riguarda l'ibrido tra Anacamptis collina e barlia robertiana purtroppo durante le fasi di ripicchettaggio che ho effettuato a Giugno qualcosa è andata male, penso di aver esagerato con l'ipoclorito di sodio i vapori hanno bruciato i protocorni :wall: solo una singola piantina e sopravvissuta sarà difficile fargli superare le fasi di trapianto in vaso :( incrocio le dita.
Allegati
ibrido 3-1 cattura 1.jpg
ibrido 3-1 cattura 1.jpg (39.42 KiB) Visto 3113 volte
Reaz
Messaggi: 24
Iscritto il: 25 mar 2015, 01:19
Nome: Sebastiano
Cognome: Torrisi
Residenza(Prov): Catania (CT)

Re: Anacamptis collina x Barlia robertiana

Messaggio da Reaz »

Prima foglia :D
Allegati
finalmente inizia a fotosintetizzare
finalmente inizia a fotosintetizzare
ibrido 3-1 prima foglia Capture-2.jpg (65.03 KiB) Visto 2603 volte
Rispondi

Torna a “Ibridi”