Anisantha madritensis (L.) Nevski subsp. madritensis

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 3370
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Anisantha madritensis (L.) Nevski subsp. madritensis

Messaggio da F. Fen. »

Sulla S.S. n° 11, aiuola spartitraffico vicino a casa, cresce da anni questo Bromus che mi lascia sempre un poco perplesso. Le spighette "nascono" tendenzialmente arrossate da subito ed il portamento così strettamente eretto non è riscontrabile in altre popolazioni di B. madritensis s.s. che conosco. Dubbi senza valore?
ciao, franco
Aggiungo i dati per inserimento in :g: e :i:
Anisantha madritensis (L.) Nevski subsp. delilei (Boiss.) Bracchi, Banfi & Galasso
Poaceae: Forasacco di Delile

Brescia (BS), 140 m, apr 2008
Foto di Franco Fenaroli
Allegati
IMG_0609-2.jpg
IMG_0609-2.jpg (39.73 KiB) Visto 1490 volte
IMG_0610.jpg
IMG_0610.jpg (42.05 KiB) Visto 1490 volte
Ultima modifica di F. Fen. il 16 apr 2008, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 17 - 0}
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

IMG.
Allegati
IMG_0611.jpg
IMG_0611.jpg (31.16 KiB) Visto 1488 volte
IMG_0612.jpg
IMG_0612.jpg (28.8 KiB) Visto 1488 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

Vengo al dunque: ho sempre avuto l'atroce sospetto che portesse trattarsi di Bromus rubens L. A fine antesi le spighette sono SEMPRE rossastre.
Non l'ho mai visto in Natura e non ci sono campioni in HBBS per confronto. L'ho già erborizzato anche lungo la tangenziale S di Brescia (il reperto ora è depositato in HBBS con un grande CFR) ed il sospetto nasce per la possibilità che possa essere una avventizia portata dal traffico via gomma.
Qualcuno di voi che abita nelle regioni dov'è segnalato (dalla Emilia-Romagna in giù) può dirmi se è lui o non è lui? O almeno se ASSOMIGLIA a lui.
Grazie, franco
Allegati
IMG_0610.jpg
IMG_0610.jpg (74.76 KiB) Visto 1486 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da AleAle »

Eccomi qua...

Dunque, sui Bromus annuali (diciamo il Serrafalcus di Parlatore) ho già fatto una figura non brillantissima e me ne starei negli hangar.

Però, visto che mi sono sentito evocato qualcosa dico. Io ho visto il B. rubens (penso) addirittura su ruderi etruschi a Marzabotto (diciamo tra i mattoni di un muretto).
Poi mi risultano dati dal Parco Fluviale del Taro, sempre in habitat aridissimi e sterili.

A occhio e anche in base alle misure può essere lui.

Casomai, a fine ciclo, quando il tutto rosseggia, fai un bello scanning, me lo spedisci e poi verifico.
E inoltre penso sia bene mettere le immagini rubenti anche nel ns amatissimo forum.

Insomma, per ora il "cfr." rimane. Ne riparliamo fra un po'.

:congiurati:

Ciao!

Ale
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

Grazie Ale, verità vuole che evocavo proprio te!
Sono d'accordo per il CFR, che ovviamente rimane. Non si possono spostare gli areali perchè una pianta "assomiglia" a qualche IMG o perchè riconducibile alla descrizione sulle Flore d'Italia. Tutto va fatto per bene attraverso il confronto con materiale SICURO, biometrie al microscopio etc. etc. Postare queste IMG per me significava: devo ancora dedicarci del tempo o lascio perdere. La tua risposta e quella di Franco G. mi suggeriscono di approfondire ulteriormente. Fermo restando che se fosse davvero B. rubens non sarebbe pianta indigena ma avventiziato (+ o - effimero) arrivato con chissà quale "portatore" !
Ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

Da togliere, non è il "vero" Bromus rubens, secondo me.
Non mi rimane che CFR i miei reperti d'HB con campioni sicuri delle specie.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da luirig »

Bromus rubens L.

Manfredonia, 4 mag 2008

Foto di Luigi Rignanese
Allegati
00449.jpg
00449.jpg (45.38 KiB) Visto 4018 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

Quest'ultimo, anche in IMG, è il VERO B. rubens.
Quello da me postato parrebbe essere, per colore e portamento, una fo. intermedia tra B. madritensis e B. rubens. Rimarrà in HB sub B. madritensis CFR B. rubens.
Grazie a Luigi.
Ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da Enrico Banfi »

Infatti non è Anisantha rubens (L.) Nevski, perché in questa specie (Foto di Luigi) i rami più brevi della pannocchia non superano i 2 mm, mentre nella pianta di Franco, che, come giustamente lui osserva, è anche di un rosso più pallido, i rami minori della pannocchia superano i 2 mm. Non è un ibrido come si potrebbe essere indotti a pensare dai suggerimenti pignattiani della vecchia edizione (1982), ma si tratta di Anisantha madritensis (L.) Nevski subsp. delilei (Boiss.) Bracchi, Banfi & Galasso, la cui distribuzione in Italia è ancora tutta da definire.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

Ho cambiato il cartellino d'erbario di questa raccolta.
Determinavit: Enrico Banfi il 21/01/2013.
Taxon aggiunto al Dbase di Enzo Bona.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da AleAle »

Scusate, sospendo la modifica perché sono andato a vede in E+M e
la combinazione
Anisantha madritensis (L.) Nevski subsp. delilei non è (Boiss.) H. Scholz & Valdés
ma (Boiss.) Bracchi, Banfi & Galasso
Mentre quella con (Boiss.) H. Scholz & Valdés
è
Anisantha fasciculata subsp. delilei (Boiss.) H. Scholz & Valdés

Attendo lumi dal MM
Magister Maximus
:)
Ale
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da Enrico Banfi »

Si Ale, che vergogna! La combinazione è di Giacomo, mia e di Gabriele e trovasi in Mem. Soc. Ital. Sci. Nat. Mus. Civico Storia Milano 33(2): 7. 2005, per cui va citata così: Anisantha madritensis (L.) Nevski subsp. delilei (Boiss.) Bracchi, Banfi & Galasso. Infatti mi ero confuso con la combinazione di Scholz e Valdés, che era riferita ad A. fasciculata, senza ricordami la mia. E' proprio vero che a una certa età i neuroni spariscono uno dietro l'altro. Grazie Ale del soccorso!

Enrico :-x
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da Enrico Banfi »

RETTIFICA IMPORTANTE!:

Quando nel 2005 Giacomo Bracchi, il sottoscritto e Gabriele Galasso istituirono la combinazione trinomiale di cui al precedente titolo del post, gli autori ritenevano che il taxon di Boissier (delilei), come precisato dal suo autore nel protologo, rappresentasse una variante di Anisantha madritensis, riconoscibile soprattutto dalla compattezza della sinflorescenza, che la distingue dalla specie nominale. Tuttavia Scholz & Valdés l'anno dopo in Willdenowia 36: 657.2006 pubblicarono la combinazione Anisantha fasciculata (C. Presl) Nevski subsp. delilei (Boiss.) H. Scholz & Valdés, attribuendo il taxon di Boissier a tutt'altra specie, per altro ben distinguibile da A. madritensis sulla base delle spighette, specie che è presente anche da noi nella sola forma nominale al Sud e nelle isole. Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, grazie all'aiuto del collega Piero Cuccuini dell'Erbario Centrale Italico (FI), sono riuscito ad avere da JSTOR l'immagine di un campione del materiale tipico dell'erbario Boissier (n° BM000922831), da cui si riconosce senz'altro la specie A. fasciculata, che conferma la corretta attribuzione del taxon in questione da parte di Scholz & Valdés. Dunque, per concludere, 3 fatti:
1. A. madritensis subsp. delilei è sinonimo di A. fasciculata subsp. delilei e non esiste in Italia, essendo propria dei semideserti compresi tra il Nordafrica orientale e il Turan;
2. Le forme a pannocchia compatta (la pigmentazione non importa) di A. madritensis presenti in Italia sono quelle finora confuse in parte con il taxon precedente e in parte con A. rubens e A. fasciculata.
3. Provvedo a cambiare il titolo del post per non fare la figura dei cioccolatai!
:D :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da F. Fen. »

OK, provvederemo a rettificare il taxon in HBBS e in Flora BG-BS.
Caro Enrico, grazie per l'informazione.
Buon 2017, :bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da Enrico Banfi »

Dovere! Anche a te i miei più cari auguri di un ottimo 2017! :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Anisantha madritensis (L.) Nevski

Messaggio da AleAle »

Ho modificato IPFI, precisando che in LOM era stata segnalata "per errore".
Mi pare corretto che rimanga traccia di questa pluriennale avventura.
Tutto è utile per far crescere la cultura botanica e naturalistica, compresi gli errori poi recuperati con adeguato approfondimento.
Grazie all'Enrico tenacissimus e a Franco che ha dato l'avvio al topic.
Auguri a entrambi e a tutti!
Ale
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”