Allium polyanthum Schult. & Schult.f.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 102232
Avatar utente
MaltaWildPlants
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 apr 2014, 16:52
Nome: Stephen
Cognome: Mifsud
Residenza(Prov): Malta (EE)
Località: Malta
Contatta:

Allium polyanthum Schult. & Schult.f.

Messaggio da MaltaWildPlants »

Allium polyanthum Schult. & Schult. f.
Amaryllidaceae: Aglio polianto
Marina di, Modica (RG), 3 m, apr 2018
Foto di Stephen Mifsud

L'ho gia riportata da Arizza dalla Scilia sud, in una publicazione su Flora Mediterranea mentre lo confermo anche in Marina di Modica sulle sabbie disturbate. Ho osservato una ventina di esemplari. Forse anche ibridi con il commutatum!
Allegati
IMG_4403s.jpg
IMG_4403s.jpg (62.24 KiB) Visto 812 volte
L'italiano non e la mia prima lingua - scuzatemi per gli errori di grammatica!
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Allium polyanthum Schult. & Schult. f.

Messaggio da Umberto Ferrando »

I would say that the presence of Allium polyanthum Schult. & Schult. f. in Italy has been known for some years. In IPFI it is referred to as Allium porrum L. subsp. polyanthum (Schult. & Schult. f.) Jauzein & J.-M. Tison, but the specific rank has recently been reintroduced. A large part of the plants that grows in urbanized areas can be attributed to this species, not only in Sicily and in Southern Italy but also in the Center and in some zones of the North.

Umberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”