Narcissus gruppo serotinus (obsoletus, elegans, miniatus)

Nuovi ritrovamenti, taxa, nomi ecc.

Moderatore: AleAle

Rispondi
Angelo
Messaggi: 22
Iscritto il: 03 apr 2013, 13:02
Nome: Angelo
Cognome: Troia
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Narcissus gruppo serotinus (obsoletus, elegans, miniatus)

Messaggio da Angelo » 09 ott 2017, 00:45

Volevo segnalare un nuovo contributo che, se da un lato dovrebbe portare chiarezza nella nomenclatura del gruppo di Narcissus serotinus, nell'immediato potrebbe provocare un pò di trambusto.

Il lavoro (che mi pare accessibile a chiunque o, come si dice, "open access") è questo:
Koopowitz H., Howe M., Christenhusz M.J.M. (2017) Nomenclatural notes on some autumn flowering daffodils (Narcissus, Amaryllidaceae). Phytotaxa 297 (2): 157–167.

scaricabile qui:
https://www.researchgate.net/profile/Ma ... daceae.pdf

Le conclusioni tassonomiche di questi autori, sebbene confermino la presenza in Italia di due specie di questo gruppo, indicano che bisogna cambiare i nomi da usare per queste specie. In particolare, con riferimento ai nomi usato qui su Acta Plantarum (e presenti su IPFI):
- Per la specie nota come Narcissus elegans (Haw.) Spach va in realtà usato il binomio Narcissus obsoletus (Haw.) Steudel;
- Per la specie nota come Narcissus obsoletus (Haw.) Steudel va in realtà usato il binomio Narcissus miniatus Donn.-Morg., Koop. & Zonn.

L'articolo citato riporta anche le foto dei taxa in questione, e una chiave dicotomica. La confusione maggiore ritengo possa derivare dallo spostamento di un binomio da un taxon all'altro, ma speriamo che questi nomi siano quelli "definitivi", almeno per un pò di anni.

Per la cronaca, nella seconda edizione del Pignatti, appena uscita, i due taxa vengono ritenuti indistinguibili (con 'Narcissus elegans' ricondotto alla variabilità di 'Narcissus obsoletus').

Rispondi

Torna a “Novità per la Flora Italiana”