Pagina 1 di 1

Salix helvetica Vill.

Inviato: 12 ago 2017, 20:22
da Alessandro
Salix helvetica Vill.
Salicaceae: Salice elvetico

Laghetto di Pisgana (BS), 2700 m, ago 2017
Foto di Alessandro Federici
DSC_7449.jpg
DSC_7449.jpg (117.27 KiB) Visto 327 volte

Re: Salix helvetica Vill.

Inviato: 13 ago 2017, 11:51
da Merli Marco
Se confermato, il dato sarebbe estremamente interessante ovvero sarebbe la seconda stazione documentata per BS e il nuovo primato altimetrico delle Alpi italiane, (attualmente fermo a 2598 m.) ma ho forti dubbi che possa trattarsi veramente di Salix glaucosericea Flod. infatti anche se le foglie sono nettamente più lunghe che larghe e presentando a volte peli allungati (caratteri tipici di Salix glaucosericea) vedo in molte foglie la pagina superiore che da inizialmente pelosa diventa subglabra o totalmente glabra quindi lucida a questo punto le carte si invertono e il mio parere va verso il comune Salix helvetica Vill.

Ma dobbiamo fare un esame molto più approfondito, sei sicuro Alessandro di aver fotografato solo una pianta ?

Ciao
Marco

Re: Salix helvetica Vill.

Inviato: 13 ago 2017, 20:22
da Alessandro
Si Marco le foto che ho pubblicato sono di una sola pianta che ho trovato vicino al Laghetto di Pisgana. Ho preferito non fare confusione e pubblicare una pianta per volta. Anche a quote più basse ho trovato piante di cui avevo dubbi, ma rivedendo adesso le foto penso che tu abbia ragione a ritenerla di S. helvetica comunque se vuoi pubblico le foto
PS. anche a quote più basse ho visto rami che sembravano di S.glaucosericea frammisti a rami che sembravano di S. helvetica e non riuscivo a capire se fossero della stessa pianta.
Questa è un'altra pianta che m'ha creato dei dubbi

Re: Salix helvetica Vill.

Inviato: 13 ago 2017, 20:44
da Merli Marco
Salix helvetica Vill.

Marco