Primula latifolia Lapeyr. subsp. graveolens (Hegetschw.) Rouy

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 97080
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Primula latifolia Lapeyr. subsp. graveolens (Hegetschw.) Rouy

Messaggio da murmeltier »

Primulaceae: Primula a foglie larghe
Valgrosina occ (SO), 2335 m, giu 2017
Foto di Luca Carloni

Sono salito a Pian del Lago dopo aver abbandonato l'ex sentiero, trasformato in una disgustosa pista terrosa e sassosa, fatta in teoria per i decerebrati turisti delle MTB, ma in realtà percorsa poi soprattutto dalle moto da trial locali (stanno distruggendo alacremente e allegramente la valle, mi è stato detto che sono in corso lavori anche per una pista per il Passo di Sacco, dopo quella devastante, ponticello compreso, per il lago e il Passo di Malghera; in effetti dall'alto si vede già un tratto del sentiero allargato a pista, ogni volta che percorro la valle mi accompagna ormai una stretta costante, permanente al cuore, un dolore costante che mi avverte: "Ti pare di fare un'esperienza autentica? Ora non più, le cose stanno cambiando, la distruzione procederà inarrestabile e senza fine e sono tutti contenti..." ).
A 2250 m ho trovato un primo esemplare di questa che mi pare abbia tutti i requisiti della Primula latifolia, compresa la fauce dello stesso colore dei petali ma con farina polverosa, di cui parla Landolt... Sono comunque avvezzo alle cantonate, smentite pure a vostro agio. Era apparentemente isolato e quasi totalmente sfiorito, di primule lì intorno c'erano solo le diffusissime Primula hirsuta, qui molto piccole, al punto che mi sono anche messo a controllare se fossero proprio loro o non qualche altra specie. Più in alto però, a 2335 m, a guardar bene fra i blocchi accatastati di una frana, ce n'erano parecchie altre. Non c'era spazio per mettersi comodi però, la posizione cominciava ad essere un po' problematica, per me e per gli attrezzi, considerando anche che sono reduce da un incidente in montagna che mi ha tenuto fermo per mesi...

immagine del primo esemplare annidato sotto un sasso.
Allegati
_DSC9234B.jpg
_DSC9234B.jpg (127.93 KiB) Visto 859 volte
_DSC9169.jpg
_DSC9169.jpg (58.88 KiB) Visto 859 volte
Ultima modifica di murmeltier il 18 giu 2017, 15:38, modificato 10 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 92 - 0}
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da murmeltier »

.
Allegati
_DSC9202.jpg
_DSC9202.jpg (117.11 KiB) Visto 858 volte
_DSC9180.jpg
_DSC9180.jpg (57.22 KiB) Visto 858 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da murmeltier »

Queste sono quelle della seconda stazione, fra i blocchi, in realtà due o tre metri sotto ce n'erano altre.
Allegati
_DSC9235,45cr.jpg
_DSC9235,45cr.jpg (151.88 KiB) Visto 853 volte
_DSC9262.jpg
_DSC9262.jpg (103.59 KiB) Visto 853 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da murmeltier »

.
Allegati
_DSC9280.jpg
_DSC9280.jpg (70.15 KiB) Visto 851 volte
_DSC9282.jpg
_DSC9282.jpg (55.48 KiB) Visto 851 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da murmeltier »

.
Allegati
_DSC9271.jpg
_DSC9271.jpg (57.69 KiB) Visto 850 volte
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da violapinnata »

Per me è lei...
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
bruma
Messaggi: 2382
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da bruma »

:) A mio parere la tua determinazione è corretta e non credo che in zona esistano altre primule che possano assumere l'aspetto (tipico di P.latifolia) di quelle da te fotografate.

:bye:
Vincenzo
Umberto Ferrando
Messaggi: 4713
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Messaggio da Umberto Ferrando »

In Svizzera Primula latifolia Lapeyr. è presente anche in Engadina, dove direi che si concentrano buona parte delle sue stazioni note. Non ne conosco la distribuzione dettagliata nelle Alpi centrali, ma direi che il baricentro è nel settore centro-orientale del Canton Grigioni, nelle Alpi Lombarde ad esempio è localizzatissima e non so nemmeno se irradi in Trentino o in Alto Adige.

Ciao
Umberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”