Pagina 1 di 1

Heracleum austriacum L.

Inviato: 28 nov 2019, 19:59
da Ezechielelupo
Heracleum austriacum L.
Apiaceae: Panace austriaco
Sella Nevea (UD), 1800 m, giu 2002
Foto di Nanni Maglioni

Re: Heracleum austriacum L.

Inviato: 01 dic 2019, 22:10
da fernp
Non conosco la specie in oggetto, ma mi intrometto per segnalare che la quota indicata corrisponde grosso modo a quella della stazione della funivia e del Rif. Gilberti, sotto il quale si trova la conca di Prevala. Se si tratta della zona dove è avvenuto il rinvenimento, può essere benissimo che non ce ne sia più traccia perchè, purtroppo, l'area è stata letteralmente devastata negli ultimi anni per ricavarvi delle piste da sci: io, dopo averla visitata tra il 1990 e il 1998, quando ci sono tornato nel 2014 ho stentato a riconoscerla!!!

Fernando P.

Re: Heracleum austriacum L.

Inviato: 08 dic 2019, 20:48
da Ezechielelupo
Cara Daniela, certamente che se i sigg. Botanici si mettessero d’accordo ci farebbero un grande piacere. Mi è venuto in mente di andare a consultare la Flora d’Italia digitale, del prof. Marco La Rosa, distribuita con la nuova Flora d’Italia del Pignatti, per vedere se includeva il nostro Heracleum. Orbene, ho scoperto che tale flora, e quindi il Pignatti, cita come presente nelle due regioni più orientali italiane, per l’appunto, l’Heracleum austriacum subsp. siifolium, postando una foto che ho esportato (è consentito) e sottoposto al crop (per la gioia di Banfi). Non puoi organizzare un bel dibattito per sentire i pro e i contro di ogni fonte?
Heracleum austriacum cropped.JPG
Heracleum austriacum cropped.JPG (119.33 KiB) Visto 1834 volte

Re: Heracleum austriacum L.

Inviato: 08 dic 2019, 22:48
da Daniela Longo
Mi dispiace contraddirti ma Pignatti ed.2 a pg, 614 del Vol.3 dice: Friuli RR. Mancano conferme recenti per il Ven.
E non parla di sottospecie siifolium.

Visto che possiedi il nuovo Pignatti, segui le chiavi e le descrizioni e vedrai che i fiori non sono significativi per la determinazione: lo sono le frasi sottolineate nel testo, lo sono i particolari rappresentati nelle immagini.

In generale, affinché le determinazioni non vengano contestate, dovrebbero contenere gli elementi che consentano la discriminazione.
Come vedi, per gli Heracleum sono la forma delle foglie, soprattutto le basali e quella dei semi incluse le strie scure (che sono anche gli elementi di altre flore e di altri floristi anche stranieri).

Comunque sono un po' stanca di questa discussione che ritengo del tutto sterile.
Ogni volta che posti una foto con una tua determinazione ci chiedi un atto di fede.
Non sta nel mio modo di affrontare la conoscenza il credere senza elementi di giudizio.
Quindi io continuerò a rimanere scettica.
Le tue due foto di Sella Nevea sono in galleria e già questo è per me un atto di fede.
Ciò ti basti e chiudiamola.

Daniela