Glaucium flavum Crantz

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 101375
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Glaucium flavum Crantz

Messaggio da silviana »

Glaucium flavum Crantz
Papaveraceae: Papavero cornuto
Lecco (LC), 208 m, ago 2007
Foto di Emma Silviana Mauri

Ho visto che la specie non è segnalata in Lombardia. Io posso assicurare la sua presenza almeno dal 2007, ovvero da quando per recarmi a Lecco utilizzavo il treno. L'esemplare che ho fotografato a casa è stato raccolto alla stazione di Maggianico, tra le rotaie. A partire dalla stazione, fino al luogo deputato allo stazionamento dei treni merci, lungo tutto il percorso, la specie è presente con numerosissimi esemplari. Cercherò di fotografarla nel suo sito appena mi sarà possibile.
:bye: :bye: :bye:
Silviana

p.s. l'altezza è quella della fermata di Maggianico controllata con Google Earth
Allegati
Glaucium_flavum (2).jpg
Glaucium_flavum (2).jpg (48.89 KiB) Visto 947 volte
Glaucium_flavum (1).jpg
Glaucium_flavum (1).jpg (54.58 KiB) Visto 947 volte
Ultima modifica di silviana il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 48 - 0}
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Glaucium flavum Crantz

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Ora, nella nuova checklist uscita il mese scorso, la specie è riportata per la Lombardia. :)
:bye:

Nicola
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”