Vallisneria spiralis L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 100574
luchella
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 gen 2018, 01:58
Nome: Luca
Cognome: Viviani
Residenza(Prov): Viterbo (VT)

Vallisneria spiralis L.

Messaggio da luchella »

Ciao a tutti, sono nuovo. :)
Leggendo informazioni sulla Vallisneria spiralis mi sono imbattuto in questo thread.
Volevo dire anche la mia a riguardo.
Questa pianta, così come le "sorelle" Vallisneria Gigantea e V. Natans (non presenti quest'ultime da noi in Italia, almeno finora), viene venduta nei negozi d'acquari come pianta per acquari.
Abito nel viterbese ed è presente anche nel fiume Marta. Sono minimo 15 anni che ogni tanto vado a prendere qualche piantina di Vallisneria per il mio acquario (presente anche il Ceratophyllum). Predilige acque dure e basiche sopra a ph 7 e un fondo possibilmente fertilizzato. Temperatura ottimale intorno i 20/23 °C.
Ho fatto anche delle foto con le relative infiorescenze a spirale, tipico di questa specie.
Nel mio acquario ha già stolonato molto con varie piantine figlie.
È abbastanza diffusa nel centro/nord Italia, molto meno al sud.

Hydrocharitaceae: Vallisneria
Fiume Marta (VT), 300 m, ott 2017
Foto di Luca Viviani
Allegati
vallisneria3.jpg
vallisneria3.jpg (80.7 KiB) Visto 89 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”