Iberis umbellata L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 100076
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Iberis umbellata L.

Messaggio da silviana »

Iberis umbellata L.
Brassicaceae: Iberide rossa, Iberide ad ombrella
Montemarcello, Ameglia (SP), 270 m, apr 2015
Foto di Emma Silviana Mauri

Ho riconosciuto la specie nelle immagini di Carlo Cibei, ma ho difficoltà a credere che possa essere la specie in questione, per diverse ragioni:
la forma biologica (T scap), la tipologia di fusto, molto striato (vedi ginestre), di cui non trovo menzione nelle varie descrizioni della specie, l’assenza di foglie nella parte superiore del fusto (molto foglioso in basso). Al primo impatto mi ha dato l’idea di una specie sempreverde. Ho persino fotografato, ma non ne sono sicura di poterla attribuire all’esemplare fotografato, una base legnosa dalla quale si sviluppava la pianta (!). Purtroppo non era ancora in fruttificazione. Certamente i frutti mi avrebbero aiutata.
C’è qualcuno che può dissipare i miei dubbi?
Grazie!
:bye: :bye: :bye:
Silviana

"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo..."
W. Bonatti
Allegati
Iberis_umbellata_pianta.jpg
Iberis_umbellata_pianta.jpg (81.6 KiB) Visto 932 volte
Iberis_umbellata _capolino.jpg
Iberis_umbellata _capolino.jpg (63.94 KiB) Visto 932 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Iberis umbellata L.

Messaggio da silviana »

completo
Allegati
Iberis_umbellata_capolino_calici.jpg
Iberis_umbellata_capolino_calici.jpg (57.43 KiB) Visto 931 volte
Iberis_umbellata_fusto.jpg
Iberis_umbellata_fusto.jpg (62.78 KiB) Visto 931 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Iberis umbellata L.

Messaggio da silviana »

completo
Allegati
Iberis_umbellata_foglie_basali.jpg
Iberis_umbellata_foglie_basali.jpg (69.93 KiB) Visto 930 volte
Iberis_umbellata_foglia.jpg
Iberis_umbellata_foglia.jpg (72.94 KiB) Visto 930 volte
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8012
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Iberis umbellata L.

Messaggio da carlo cibei »

Vedo solo ora.
Direi che è proprio Iberis umbellata. Secondo la mia esperienza è una specie parecchio variabile, se cerchi in forum ci sono varie discussioni, ad esempio io ho osservato spesso un comportamento da bienne: il primo anno sviluppa una rosetta di foglie dentellate proprio come appare nelle tue foto, l'anno successivo sviluppa il fusto che porta i fiori. A volte si presenta con un unico capolino, altre con fusti divisi in alto e più capolini . Spesso rifiorisce in autunno, anche inoltrato. Le siliquette, che sul Pignatti sono considerate carattere diacritico, sono anch'esse variabili. I fiori vanno dal rosa scuro intenso fino a bianco.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”