Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Moderatori: F. Fen., rededivad

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Franco Giordana »

il $ garantisce la permanenza di questo topic. Il titolo per me può anche restare com'è. Non è un'affermazione, ma solo un'ipotesi e come tale non può suscitare critiche
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Enrico Banfi (che ringrazio) mi ha passato, rispondendo a una richiesta di consigli, quello che credo sia il nome vero di questa "entità":
Genista anxantica Ten., Prodr. Fl. neap.: 41, 1811 (non Griseb., Spic. Fl. rumel. 1 (1): 3, 1843).
Cordialità.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Grazie a tutti quanti sono intervenuti a favore della nostra ginestra che ora sta maturando i semi, ed ecco le foto, purtroppo non tanto chiare
franca
DSCN0977.JPG
DSCN0977.JPG (194.42 KiB) Visto 5135 volte
DSCN0987 - Copia.JPG
DSCN0987 - Copia.JPG (124.49 KiB) Visto 5135 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

I baccelli misurano 3,5 cm di lunghezza e sono larghi 4 mm, i semi sono un paio di mm di colore verde ossido tendente al bruno, massimo 5 per siliqua, su ogni ramo vi sono massimo quattro cinque silique, poste all'estremità formano quasi un angolo retto col ramo.
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Grazie Franca,
credo sia giusto mettere al corrente tutti del fatto che una commissione di scienziati irlandesi che fa capo alla rivista New Phytologist, è stata di recente alla Mephite per studiare le reazioni delle piante a condizioni estreme ivi sussistenti:
Aria irrespirabile e tossica, con massicce presenze di CO2 (anidride carbonica), SO2 (anidride solforica) e H2S (idrogeno solforato); acqua e suolo con presenze di NACL (sodio cloruro); queste condizioni sono tipiche di bulicami e solfatare ma qui sono molto gravi, altrimenti perché gli scienziati sono venuti qui e non altrove?
Però qui e non altrove, Genista anxantica vive ancora e la mia poca intelligenza mi suggerisce che Genista tinctoria, abituata a ben altri ambienti, morirebbe dopo pochi giorni.
Un'ultima curiosità: gli scienziati di New Phytologist, per i succitati esperimenti sulla tossicità, si sono concentrati su piante di Agrostis canina (?!?) e non sulla Genista anxantica, caso semmai più clamoroso perché unica pianta legnosa a resistere; come mai?
Risposta: perché per loro Genista anxantica non esiste!!!
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Garabombo »

Un'ultima curiosità: gli scienziati di New Phytologist, per i succitati esperimenti sulla tossicità, si sono concentrati su piante di Agrostis canina (?!?) e non sulla Genista anxantica, caso semmai più clamoroso perché unica pianta legnosa a resistere; come mai?
Risposta: perché per loro Genista anxantica non esiste!!!
La risposta potrebbe essere un altra: questo genere di studi obbliga a test e analisi distruttive di buona parte dei campioni di studio. Buon senso vuole che ciò venga effettuato su entità comuni piuttosto che su quelle di un certa rarità o localizzazione.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Si Gianni è giusto mettere al corrente tutti ma io non l'ho fatto perchè negli articoli ai quali siamo risaliti dopo indagine in loco, personalmente non ho capito molto. Mi è sembrato di capire che l'oggetto di studio sia specificamente Agrostis, mi pare che Genista non è proprio citata... eppure è la più prossima al cratere, nel senso che Agrostis è nella fascia precedente, poi si arresta a un certo punto mentre Genista si avventura oltre...

Da quanto è scritto in quegli articoli, la graminacea è Agrostis canina e non come avevamo concluso con le foto da me inviate. So che questo è un altro argomento ma il luogo mi pare adatto per porre il problema: Visto che la graminacea è stata identificata dagli scienziati irlandesi non è che dobbiamo cambiare il nome al mio post in cui si era giunti a conclusione che si trattasse di Agrostis monteluccii?

Ora cari amici del forum avete un altro grattacapo, decidete voi se è il caso di modificare quel post di qualche anno fa, certo io non sono in grado di stabilirlo, le graminacee son proprio complicate per me.

Per quanto riguarda Genista anxantica vi farò avere altre foto in veste invernale quando sarà il momento.
franca
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Rispondo anche per correttezza nei confronti del forum: gli scienziati irlandesi per me hanno preso tre granchi, non uno, eccoli:
1)Non hanno identificato Genista anxantica per i motivi già spiegati.
2)Hanno citato nelle esalazioni della Mephite l'anidride solforosa (SO2) mentre è ben noto che nelle solfatare è sempre presente SO3, anidride solforica, per via della presenza del relativo acido (solforico) H2SO4 in condizioni di alta temperatura.
3)Si sono concentrati su quella che per loro era Agrostis canina, ed hanno fatto bene come ha scritto acutamente Garabombo ma anche qui hanno ciccato: l'identificazione del forum per me è corretta, Agrostis Monteluccii (osservare bene i particolari delle spighette).

Mi inchino davanti alla risposta di Garabombo, quella di un vero signore, che salva ogni possibile buona fede.
In genere cerco di comportarmi così ma in questo caso non mi è possibile per via degli errori di cui sopra; hanno lavorato sull'Agrostis (ritenendola pianta comunissima e scambiandola con la canina) per i buoni motivi ricordati ma hanno trascurato Genista anxantica perché non la conoscono né potrebbero perché oggi è confinata in sinonimia (e .... sudditanza) con G. Tinctoria.
Questa storia (e questa sequela di errori), mi stimola a cercare di riabilitare un'entità rarissima minacciata di estinzione ma sarà durissima perché non ricordo una situazione così intricata, difficile e passibile di fraintendimenti.
Ultimamente ho osservato in modo quasi maniacale Genista tinctoria e ho evidenziato bene le differenze con G. anxantica; se a nessuno dà fastidio proverò a inviare brevi post continuando questo utile scambio di idee e osservazioni.
Un cordiale saluto a tutti e grazie.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Gianni grazie dei chiarimenti, io avevo già assunto tutte le responsabilità nel non aver saputo cogliere i giusti particolari per l'identificazione delle graminacee e quindi sollevato il problema dell'altro post.
Dunque la cosa si fa sempre più interessante...Perdonate se oso... ma qualcuno di voi metterà in programma una visita a questo luogo sui passi di Virgilio? Da noi non è costoso pernottare e a tavola sarete miei ospiti. E' un invito ufficiale per giu 2016 quando la ginestra sarà nel pieno della fioritura.
franca
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Confermo che il forum non ha sbagliato: la graminacea in questione è Agrostis monteluccii Selvi e Banfi.
Le immagini sono come detto inequivocabili.
Non è quindi Agrostis canina.
Ci dobbiamo abituare a verificare sempre; gli scienziati non sono infallibili, irlandesi o meno.
Queste vicende dimostrano, se ve ne fosse bisogno, che questo forum, come altri diffusi in Europa, hanno un'importanza grandissima per la diffusione di queste conoscenze; infatti, solo una catena di persone, laureate o meno, ma operanti con passione sul territorio, possono arrivare assieme, con la frequentazione puntuale dei luoghi (e perché no, l'amore per essi!!), non solo a determinare in modo esatto una specie, per via delle molteplici informazioni acquisibili, ma anche e soprattutto a fare educazione ambientale con l'esempio del buon comportamento.
Questo non scalfisce la stima per gli scienziati irlandesi e la loro rivista ma aumenta bensì in noi, grazie anche al forum, la capacità di discernere su preparazione e sempre possibili (per tutti noi) errori.
E' certo più alta la stima che provo per chi ha fondato e rende possibile questo forum.
Grazie.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Grazie a voi ragazzi,siete fortissimi, speriamo di arrivare a delle conclusioni positive a favore della ginestrella, approfitto per inviarvi le ultime foto di ieri sera su consiglio di Giovanni che ringrazio pubblicamente per l'aiuto che mi sta dando in questo caso e per l'amore con cui si dedica alle creature della Grande Madre

ago 2015 Foto di Franca Molinaro

La prima è il tronco, la seconda mostra l'angolo del fiore che va dai 110 ai 135 gradi, perdonate ma non avevo carta millimetrata e mi sono adattata con questa dai quadretti di 8 mm
a presto
franca
Allegati
DSCN1423 - Copia.JPG
DSCN1423 - Copia.JPG (163.22 KiB) Visto 4983 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

ancora rami e baccelli
Allegati
ancora rami
ancora rami
DSCN1421.JPG (155.9 KiB) Visto 4980 volte
baccelli e rametto apicale fruttifero lignificato
baccelli e rametto apicale fruttifero lignificato
DSCN1432.JPG (144.16 KiB) Visto 4980 volte
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

La cosa più grossolanamente macroscopica è che Genista anxantica è un arbusto legnoso (frutice) i cui rami non avvizziscono durante l'inverno, se non nella parte apicale.
Genista tinctoria è invece un suffrutice che quindi ha una piccola parte legnosa alla base ma è erbacea nel resto, che avvizzisce in inverno.
Questo per tacer delle altre grandi differenze già riscontrate, postate ed inviate alla SBI.
Voi avete mai visto Genista tinctoria con portamento chiaramente arbustivo e legnoso fin quasi all'apice? personalmente mai, ma chiedo a qualcuno se per caso ha mai notato ciò.
Saluti a tutti.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Caro Gianni credo che dopo Gussone, l'unico ad aver visto e parlato di anxantica sia Giovanni Battista Brocchi, un magnifico naturalista dell'800, in seguito nessuno è mai venuto a curiosare nella remota Irpinia così fuori mano. Il problema, credo, non è nella competenza dei nostri bravi botanici ma nella non conoscenza. Cosa ne sanno nelle università di questa pianta di cui non si è più preso cura nessuno, se, tra l'altro, nessuno la segnala. In un articolo scientifico del 2015, dove si elencano le piante a rischio, non compare. Ma vedrai che susciteremo un po' di interesse con le nostre considerazioni e chissà che qualcosa ne vien fuori. Oggi ho trovato in rete il progetto per il recupero del luogo ma non si parla della ginestra mentre nei cartelloni informativi che son stati messi in loco si parla ancora di Genista amsantica, come se tutto fosse in ordine. Purtroppo né gli amministratori né il popolo comprendono lo stato attuale della cosa e il rischio che la ginestra corre.
In questi giorni son tornata alla mefite e mi son calata più sotto il burrone, meraviglia, una pianta, posizionata verticalmente mi superava in altezza, vale a dire più di un metro e cinquanta. Mai vista tinctoria così alta? Inoltre, alcune piante stanno preparando nuovi fiori, significa che la fioritura si spinge fino a novembre. Mi auguro che un giorno qualcuno all'altezza della cosa possa venire in Irpinia ad osservarla.
Intanto allego nuove foto
Rocca San Felice, ott. 2015
Foto di Franca Molinaro
Allegati
DSCN1733.JPG
DSCN1733.JPG (97.12 KiB) Visto 4853 volte
DSCN2763 - Copia.JPG
DSCN2763 - Copia.JPG (125.86 KiB) Visto 4853 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Ho migliorato il lavoro su carta millimetrata, diciamo che è più decente. Allego anche una foto della pianta in questo periodo.
Allegati
DSCN1730.JPG
DSCN1730.JPG (156.7 KiB) Visto 4852 volte
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da AleAle »

Anche io mi congratulo per il gran lavoro svolto.
Penso che noi come forum più in là di tanto non possiamo andare.
La mia opinione l'ho già espressa sulla base delle immagini inviate.
Ciao
Ale
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Grazie Ale, anche noi non possiamo andare oltre dal punto di vista burocratico per questo ci auguriamo che qualche addetto ai lavori voglia aggiungere il suo nome all'antica dicitura.
Intanto ci adoperiamo per diffondere conoscenza. Comprendo la vostra posizione ma credo che già abbiate fatto tanto, questo sito è un'ottima vetrina per Genista e son fiduciosa che qualche anima buona la prenderà a cuore. Inoltre mi avete dato la possibilità di incontrare Riva senza il quale non sarei stata capace di molto tranne che restare nella mia intuizione.
Grazie a tutti
franca :fiori: :fiori:
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Mi associo e ripeto il grazie per come il sito si è comportato in questo difficile caso; tutti i contributi sono stati ottimi; personalmente ritengo inoltre che il post del 18/6/2015 dimostri la grandezza, la cultura e l'apertura mentale di chi l'ha scritto.
Quanto a me, son contento che mi stanno nascendo 3 piantine di Genista anxantica dai semi inviatimi da Franca; è forse un po' presto e dovrò ricorrere ad una piccola serra, ma se tutto va bene potremo mettere a dimora delle piantine al Giardino botanico di Uboldo l'hanno prossimo, in occasione della Festa dell'Albero.
Ancora grazie e saluti a tutti.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Cari amici
il lavoro svolto da me e Gianni Riva, con la vostra consulenza, è tutto registrato in questo Ebook che, speriamo, presto prenderà forma cartacea.
Per oraecco il link
http://www.lulu.com/shop/franca-molinar ... 79006.html

Saluti a tutti e buon anno in nome della speranza e della pace
franca
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Cari amici che avete seguito le sorti di Genista anxantica Ten. rieccoci in fioritura con importanti novità. Due sono fondamentali, la prima è che ho risalito il guado mortale ed ho scoperto che le piantine di Genista sono più di quante credessi, almeno un centinaio in tutto, quindi non siamo proprio ai limiti dell'estinzione; l'altra novità, importantissima e fondamentale per il mio intento, è che sono riuscita a strappare una promessa alla prof. Annalisa Santangelo, dell'Orto Botanico di Napoli: Compatibile con i suoi impegni, verrà a far visita alla Genista mentre è in fiore. Questo è indispensabile perchè, anche se l'Università non avesse interesse ad occuparsene, la sensibilità e affabilità della prof potrebbe aiutarci a ridare dignità alla ginestra. Lei non è molto convinta data la variabilità di questo Genere, ma qualunque cosa verrà fuori dai suoi studi sarà comunque interessante considerata l'adattabilità di questa pianta in condizioni estreme.
Se mai dovreste trovarvi da queste parti, singoli o in comitiva, siete invitati a fare un giro in questo luogo magnifico e infernale.
Un saluto a tutti
franca
DSCN4109.JPG
DSCN4109.JPG (177.29 KiB) Visto 4501 volte
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Purtroppo la coltivazione di questa specie, benché effettuata con ogni possibile protezione e cura, non ha dato alcun risultato apprezzabile. Per altri particolari, vedere l'ultimo post relativo a Genista tinctoria (anxantica), sempre su questo sito; mi è utile questa forma per permettere alla Prof. Santangelo di ricevere le annotazioni circa il lavoro da noi svolto.
Grazie a tutti.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Cari amici di AP
grazie alla mia proverbiale faccia tosta e forse alle mie sollecitazioni continue alla Frof.ssa Santangelo, venerdì scorso è venuta col botanico Strumia, a localizzare gli individui di Genista tinctoria più prossimi alla mefite. Li ha campionati e localizzati tutti per poi procedere agli esami di laboratorio. Li ho accompagnati anche sul sito di G. anxantica ma solo per una visita, in settimana verranno a censire tutti gli individui e penso anche a campionarli per le indagini. Dovranno risalire con me il Vado Mortale. Finalmente questo momento tanto atteso è arrivato, qualunque sarà il risultato. Non so se la cosa rientra in un progetto dell'università o è solo l'amore della prof.ssa ad aver fatto mettere in moto l'indagine. Non so a questo punto quanto valore ha tutto il nostro lavoro di studio ma sicuramente è stato il buon Dio o la Grande Madre, vedete voi, a metterci sulla strada giusta. Pensare che ci siamo rivolti all'università inglese, poi a quella svizzera, gli Italiani ancora non ci hanno risposto... e la chiave era proprio a quattro passi da noi (Napoli). E debbo dire che grazie al Forum abbiamo avuto la possibilità di conoscere la prof.ssa. Intanto procede il lavoro pratico, vi allego una foto di una piantina riprodotta per seme dal nostro collaboratore chimico Pierluigi Campidoglio (BN). Inutile darvi le coordinate della foto visto che è in vaso.
Foto di Pierluigi Campidoglio
Foto di Pierluigi Campidoglio
13407683_10210078705827664_710659657_n.jpg (45.33 KiB) Visto 4401 volte

Un grazie a voi dunque per tutto quanto avete potuto fare per la nostra ginestra
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Oggi 21 giugno la prof. Santangelo, il prof. Strumia e noi dalla Grande Madre abbiamo percorso il Vado Mortale per la campionatura della popolazione di Genista anxantica. La prof è scrupolosissima e non si pronuncia senza esami di laboratorio. Attendiamo pazienti. Intanto si è messo in movimento tutto un circuito per la protezione del luogo e promozione all'UNESCO. Speriamo di saper preservare questo luogo da ogni possibile scempio o strumentalizzazione.
Allegati
DSCN4968.JPG
DSCN4968.JPG (167.57 KiB) Visto 4369 volte
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Franco Giordana »

:applauso: :applauso:
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Daniela Longo »

Bellissimo.
Condivido gli :applauso: :applauso:

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”