Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Moderatori: F. Fen., rededivad

franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Rocca san Felice (AV), 500 m, mag 2015
Foto di Franca Molinaro

Cari amici di AP, non ci sentiamo da un pezzo ma passiamo molte serate insieme e io continuo a benedirvi per tutto quello che avete realizzato con questo sito, ma veniamo al dunque.
Torno su un argomento già discusso perchè ho bisogno di far chiarezza su questa magnifica e coraggiosa pianta che vive tra gli umori pestiferi della mefite, allego anche foto dell'ambiente circostante
Come già ho spiegato in altro messaggio, son sicura che non si tratta di un sinonimo di Genista tinctoria, assolutamente no, controllate le foto, so che non si può vedere molto ma quel che si vede basta a capire che sono due specie diverse e sarebbe interessante sapere se altrove ci son altre colonie simili o si tratta di un endemismo da proteggere
aggiungo che nella zona non v'è il minimo di coscienza botanica e se la pianta si è salvata è perchè sta oltre la staccionata sul limite della zona pericolosa
perdonate la mia testardaggine sull'argomento
grazie sempre per la competenza e la pazienza
franca
Allegati
DSCN2188.JPG
DSCN2188.JPG (145.96 KiB) Visto 6112 volte
DSCN2183.JPG
DSCN2183.JPG (143.19 KiB) Visto 6112 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Altre foto
Allegati
DSCN2182.JPG
DSCN2182.JPG (154.18 KiB) Visto 6108 volte
DSCN2180.JPG
DSCN2180.JPG (199.88 KiB) Visto 6108 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

altre foto
Allegati
DSCN2179.JPG
DSCN2179.JPG (190.14 KiB) Visto 6107 volte
DSCN2177.JPG
DSCN2177.JPG (177.45 KiB) Visto 6107 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

...le ultime, per ora mancano i baccelli, posso solo riferire che son piccoli e neri, ma farò le foto anche di quelli
grazie
fm :wall:
Allegati
DSCN2174.JPG
DSCN2174.JPG (123.28 KiB) Visto 6106 volte
DSCN2172.JPG
DSCN2172.JPG (165.42 KiB) Visto 6106 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Allego Foto di quella che ho identificato come Genista tinctoria, comprendete le mie perplessità
Allegati
genista tinctoria.jpg
genista tinctoria.jpg (162 KiB) Visto 6098 volte
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Gentile Franca,
questo caso, farebbe il paio con quello di Callitriche naftolskyi, una piantina legata all'acqua che attualmente è compresa in C. Brutia Petagna: un collega del forum (della Sardegna), ha postato immagini con caratteristiche sessuali del frutto assai diverse da quest'ultima (da lui stessa precedentemente trovata e postata).
La cosa è finita nei casi irrisolti ma in quello come in questo caso, sono personalmente interessato ad approfondire e per ragioni di conoscenza (non si finisce mai di imparare, ma anche... di scoprire) ma anche di conservazione (da noi a Uboldo abbiamo un giardino botanico sulle specie autoctone e anche su quelle rare italiane e non mi dispiacerebbe avere qualche seme).
Prima però è logico che faccia una onesta domanda, certo di non offenderti: sei assolutamente sicura che non possa essere qualche altra ginestra? Devo dire che anche a me pare di no ma non ho avuto ancora tempo di approfondire con i testi e inoltre so che una determinazione fatta dalle sole immagini è da prendere con le pinze.
Quello che ho trovato è che Genista anxantica (o auxantica) è compresa in G. Tinctoria e questo potrebbe voler dire molte cose (es. DNA identico?) ma non mi sentirei affatto di escludere la tua ipotesi.
Grazie, un cordiale saluto.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Carissimo Giovanni
io non sono un botanico ma un amatore, tutto quanto ho approfondito è grazie a questo forum, il resto è esperienza in giro per boschi, chiaramente limitata al Sud e a non tutto il Sud, non potrei dire se altre ginestre somigliano a questa, di certo non quelle che ho incontrato e tanto meno tinctoria che è tutt'altra cosa, ripeto, per l'habitus, morbida, ricadente, fogliosa fino all'ultimo fiore....ecc. Come posso dirti del dna, questo è un elemento a me sconosciuto né tanto meno saprei a chi rivolgermi per stabilirlo. Ho anche immaginato che l'ambiente gassoso e pestifero avesse potuto modificarne le caratteristiche ma affermarlo sarebbe dire eresie perchè non sono addetta ai lavori. Quanto ai semi posso spedirteli appena saranno maturi, anche io ho pensato di seminarla per osservarla più da vicino. C'è una considerazione, però, che mi torna spesso in testa: se il Tenore l'ha definita anxantica, e pare che lui abbia girato per questi luoghi, avrà avuto le sue ragioni. Non molto lontano, diciamo a una decina di chilometri, nei boschi di Torella, c'è tinctoria, senz'altro le avrà viste entrambi, quindi stabilito l'entità differente. Se ci sono altre colonie in altri luoghi, non posso stabilirlo io né, credo l'illustre botanico, però, con gli strumenti di oggi è possibile confrontarsi a livello internazionale. Io non posso dire di più e non posso far altro se non spedire i semi e altre foto restando della convinzione (da profana) che può essere altra ginestra ma non tinctoria, sarebbe come scambiar cicoria per lactuca. Perdonate la testardaggine e ditemi come possiamo risolvere l'arcano. Se vuoi contattarmi privatamente mi trovi su google, mandami l'indirizzo e ti spedisco i semi. In zona non c'è nessuno capace di aiutarmi e io terrei a salvare le poche piante presenti, ma se non dimostriamo la singolarità della pianta non posso appellarmi a nulla. :wall:
Cordialmente
fm
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Dimenticavo di dire che il sito è fuori dai confini comunali e provinciali, vale a dire che proprio non ho voce in capitolo, manco a suggerirne la protezione, il che non è una sciocchezza se si considera la comune coscienza botanica e ambientale
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Gentile Franca,
ho risposto privatamente per cercare di aiutarti e capire meglio.
Tra poco invierò un altro messaggio privato, comprendente la mia casella e mail, guarda in quelli.
Ciao.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Grazie Giovanni
fm
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da AleAle »

La cosa che immediatamente mi ha colpito è il fatto che il fusto non è a sezione circolare, ma angoloso.
Genista tinctoria è una specie nella quale, secondo le concezioni attuali, sono confluite tante cose diverse, tra cui alcune che hanno conosciuto decenni di "gloria" come ad es. G. ovata.
Sono andato a cercare nel Fiori (cosa molto rapida, grazie al fatto che in IPFI son ora disponibili le collocazioni biblio anche della Nuova Flora Analitica d' Italia) e, nella trattazione della var. anxantica Ten. si dice "Fusti multiangolari", ecc ecc. Anche la forma dei fiori e dei singoli pezzi fiorali mi pare diversa.
La località indicata dal Fiori, che penso sia desunta da quella citata dal Tenore nella descrizione originale, è "Avell. pr. Frigento nel luogo detto Sorgente Mefita".
A occhio la questione merita di essere affrontata criticamente, valutando l'eventualità di riabilitare l'entità.
Se serve, posso far da tramite coi colleghi di Napoli che conosco.
Ciao
Ale
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Grazie Ale,
ero arrivato alla stessa conclusione osservando le immagini postate; privatamente ho chiesto a Franca di controllare l'angolosità dei fusti che dalle immagini si nota (domanda: multiangolari o triangolari? Se è quest'ultimo caso allora non è G. anxantica bensì Januensis ma non ne sono per niente convinto perché ha altre differenze che non si riscontrano, penso invece che sia davvero lei, ma vorrei esserne sicuro).
Con lo stesso intento ho inviato a lei altre domande per la corretta determinazione; a me la cosa interessa anche per via dei semi (che potrei far germinare e poi mettere a dimora le piantine al Giardino botanico di Uboldo) ma anche e assai di più per la conservazione di una eventuale specie o sottospecie o endemismo un tempo in auge e ora, come chiarissimamente tu dici, forse momentaneamente sistemata in Genista tinctoria.
Non voglio essere invadente ma se la cosa interessa te o altri, volentieri condivido ciò che ho scritto privatamente (l'ho fatto al solo scopo di non originare malintesi o annoiare con richieste c.s.); sarei anche contentissimo del tuo contributo se Franca è d'accordo.
Grazie a tutti, un cordiale saluto.
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da AleAle »

Non penso si tratti di G. januensis.
:-)
Comunque ho contattato una collega di Napoli e mi ha preannunciato che stanno lavorando da tempo su questa entità.
Ciao
Ale
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Cari amici
son d'accordo con tutto quel che volete fare per definire la faccenda, date il mio contatto alla vostra collega e le farò da guida

Fiori parla di Frigento (AV) che è il comune confinante con Rocca San Felice, tra i due colli c'è la Valle dell'Ansanto citata anche nell'Eneide, per avere idea del luogo potete dare un'occhiata al filmato amatoriale che ho inserito nel blog della mia associazione https://lagrandemadre.wordpress.com/201 ... ntica-ten/

I fusti della ginestrella non sono triangolari né hanno una sezione geometrica precisa, sono angolosi, striati in modo irregolare come se gli angoli confluissero presso le inserzioni dei rami.
Tutte le altre osservazioni le ho fatte precedentemente, mentre dovrò studiare per rispondere alle domande di Giovanni. Presto vi farò avere foto dei particolari.
Sono veramente felice che avete preso in considerazione il mio dubbio...grazie
Franca
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Bene, il grosso dubbio riguardava appunto l'angolosità dei fusti che è, in questo caso, carattere discriminante.
Dopo quest'ultimo chiarimento (mi aveva insospettito la penultima foto) possiamo davvero dire con la quasi assoluta certezza che è lei.
Del resto i chiarimenti geografici e toponomastici di Franca sono lampanti.
Scusate ma sono abituato a siffatte cautele determinative.
Grazie ancora.
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Alessandro ha secondo me messo il dito sulla piaga dicendo che bisognerebbe fare in modo di cercare di riabilitare l'entità Genista anxantica, vista la rarità, la localizzazione e l'innegabile differenza con Genista tinctoria.
Questo è il primo inevitabile passo per poter pensare ad una protezione, altrimenti che cosa possiamo proteggere? Un'entità che non è più né una specie né una sottospecie ma è un "qualcosa" compreso in Genista tinctoria senza esserlo! Nessuno può proteggiere ciò che non esiste!
E' una situazione paradossale che di fatto, in questo momento rende vano e quasi ridicolo ogni possibile intervento presso gli enti locali, già di per se abituati a prendere poco sul serio siffatte richieste.
La flora d'Italia in questo momento rischia di perdere un'entità e personalmente farò, assieme a Franca, il primo sforzo "minimo" per la sua conservazione: farmi inviare un congruo numero di semi e riprodurla presso il nostro Giardino botanico di Uboldo che già comprende molte specie rare della Flora autoctona.
Per il resto, avrei intenzione di farmi promotore di un'iniziativa per la sua riconsiderazione almeno come sottospecie.
A questo scopo rivolgo al Forum, ad Alessandro e ad altri eventuali interessati, la seguente domanda:
Dove possiamo inviare o far inviare una richiesta in tal senso, e a chi?
E ancora: esiste qualche ente, qualche associazione o qualche botanico che possa dar peso alla nostra richiesta?
E' per voi opportuno cercare di sensibilizzare anche la Società botanica italiana?
Ringrazio tutti e saluto cordialmente.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Nuove foto 26 mag 2015
Foto di Franca Molinaro
Allegati
DSCN2289.JPG
DSCN2289.JPG (178.79 KiB) Visto 5886 volte
DSCN2172.JPG
DSCN2172.JPG (165.42 KiB) Visto 5886 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

altre foto
Allegati
DSCN2174.JPG
DSCN2174.JPG (123.28 KiB) Visto 5886 volte
DSCN2292.JPG
DSCN2292.JPG (129.44 KiB) Visto 5886 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

altre foto
Allegati
DSCN2293.JPG
DSCN2293.JPG (149.57 KiB) Visto 5886 volte
DSCN2312.JPG
DSCN2312.JPG (107.35 KiB) Visto 5886 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

altre foto
Allegati
DSCN2315.JPG
DSCN2315.JPG (111.28 KiB) Visto 5885 volte
DSCN2316.JPG
DSCN2316.JPG (116 KiB) Visto 5885 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

altre foto
Allegati
DSCN2317.JPG
DSCN2317.JPG (85.49 KiB) Visto 5885 volte
DSCN2322.JPG
DSCN2322.JPG (104.12 KiB) Visto 5885 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

ancora foto
Allegati
DSCN2304.JPG
DSCN2304.JPG (170.57 KiB) Visto 5884 volte
DSCN2299.JPG
DSCN2299.JPG (190.31 KiB) Visto 5884 volte
Riva Giovanni
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 gen 2014, 10:24
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da Riva Giovanni »

Bene Franca grazie, gli angoli dei fusti sono almeno 4 e questo taglia la testa al toro.
A risentirci.
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da franca molinaro »

Temo che potrebbe risultare inopportuno per il forum continuare ad asserire che questa pianta possa essere Genista tinctoria dopo tutta la documentazione postata. Il problema è che voi esperti siete lontani e non potete osservare personalmente, come credo non abbia potuto fare l'illustre botanico che l'ha accorpata all'altra specie.Proporrei, se possibile, di mettere un punto interrogativo e lasciare il tutto irrisolto con la speranza che continui a destare interesse. In tal modo la nostra ginestrella potrà avere ancora qualche possibilità per riacquistare la sua identità e non rischiare l'estinzione considerato il limitatissimo numero di individui.
Per ulteriori indagini resto a vostra completa disposizione
franca
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Genista anxantica Ten. ? (non G.tinctoria) $

Messaggio da AleAle »

Propongo di intitolarlo Genista "tinctoria (G. anxantica Ten.)"
Allo stato dell'arte, la situazione è questa.
Con l'augurio che l'entità tenoreana venga in qualche modo riabilitata.
:-)
Ale
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”