Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma - avventiziato

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 103267
vladim

Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma - avventiziato

Messaggio da vladim »

Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma
Musaceae: Banano
Trezzo d'Adda (MI), 190 m, mag 2018
Foto di Vladimiro Cortese
Allegati
DSCF3062.jpg
DSCF3062.jpg (71.27 KiB) Visto 1076 volte
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma - avventiziato

Messaggio da violapinnata »

La specie, Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma (Musaceae), è stata recentemente segnalata in: Galasso G., Banfi E. (eds.): Notulae ad plantas advenas Longobardiae spectantes: 5 (263-310)-PAG. BOT. 2014, 38: 17-48, di cui allego le pagine di interesse (32-34), in un ambiente molto simile lungo il canale laterale del Ticino probabilmente introdotta mediante scarti di materiale vegetale,nella fattispecie rizomi.
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... li#p460648
E' inoltre elencata come NAT nella recente An updated checklist of the vascular flora alien to Italy di G.Galasso et al. (pag 9)
Io penso che il ritrovamento di Vladimiro sia molto simile a quello di Nicola Ardenghi et al. e simile la modalità presunta di impianto della popolazione

PS. Le banane che comunemente compriamo al supermercato sono di una cv sterile ( e quindi priva di semi) appartenene al sottogurppo Cavendish del gruppo delle cv AAA (triploidi di Musa acuminata). Questa cv è attualmente minacciata da una gravissima malattia detta comunemente Panama disease prodotta da Fusarium oxysporum f. sp. cubense tropical race 4 (TR4) un fungo presente nel suolo, resistente ai funghicidi e non controllabile con mezzi chimici. Fino pochi mesi fa si prevedeva che, entro pochi anni la Cavendish sarebbe completamente scomparsa dai mercati (analogamente a quanto era già avvenuto negli anni '50 per la Gros Michel anche lei una cv del gruppo AAA) ma recentemente è stata creata una Cavendish transgenica resistente al Fusarium: Dale, James; et al. (November 2017). "Transgenic Cavendish plants with resistance to Fusarium wilt tropical race 4". Nature Communications. 8: 1–8. (open access: https://www.nature.com/articles/s41467-017-01670-6)
Allegati
musa.jpg
musa.jpg (161.7 KiB) Visto 1997 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Musa basjoo Siebold & Zucc. ex Iinuma - avventiziato

Messaggio da Garabombo »

Banano giapponese che va regolarmente a frutto in Val Molinassi, così come segnalato da Carlo Cibei tempi fa.
Liguria: Taxon presente. Longo D. (ed.) & al. (2017) Rassegna di segnalazioni notevoli riguardanti la Liguria comparse nel forum Acta Plantarum. ActaPlantarum notes 5: 16-24
Ciao
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”